Se volete accingervi ad imparare a suonare il contrabbasso in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per iniziare ad approcciarvi a questo strumento.

Prima di tutto cos’è un contrabbasso?

Nato nel XVI secolo in Europa, il contrabbasso è uno strumento musicale che fa parte della famiglia dei cordofoni ad arco. Si ha una prima testimonianza di questo strumento nella raffigurazione Nozze di Cana del 1563, in cui Veronese ritrae il pittore Tiziano intento a suonare questo strumento. Il contrabbasso aveva inizialmente la funzione d’accompagnamento del violoncello, in seguito con gli inizi del 1800 grazie ad artisti come Domenico Dragonetti e Michele Berini acquista la sua indipendenza e raggiunge i sui massimi con Giovanni Bottesini. Esso si può utilizzare in due modi: suonando con lo stile classico oppure con lo stile jazz. Questo strumento infatti durante il XX secolo ha giocato un grande ruolo nella musica blues e jazz dove si parla infatti di walking bass. Se intendete suonarlo utilizzando il primo dei due stili allora dovrete farlo attraverso un archetto di crine di cavallo, mentre se siete indirizzati verso uno stile più movimentato e moderno come il jazz vi basterà imparare a pizzicare le corde dello strumento.

Ma come si impara a suonare il contrabbasso?

Il contrabbasso non è sicuramente uno strumento di facile utilizzo, bisogna prestargli dedizione, costanza e impegno. Sarete agevolati se, almeno per gli inizi, vi affiderete al supporto e agli insegnamenti di un professionista che saprà mostrarvi le basi e aiutarvi nel primo approccio con lo strumento.

Prima di iniziare a suonare in modo pratico dovrete farvi una cultura musicale di base attraverso la conoscenza teorica delle note e della musica, con i relativi insegnamenti a proposito del solfeggio.

Imparare da autodidatta

Oggi giorno con l’avvento di internet la conoscenza si è ampliata, e alle volte complicata, ed è diventato molto più semplice reperire informazioni in completa autonomia. Per questo motivo se sceglierete di imparare a suonare il contrabbasso in autonomia avrete la possibilità di imparare attraverso i molti video online a riguardo. Su Youtube sono molti i canali che offrono degli insegnamenti a riguardo, dalle basi fino ad arrivare a livelli avanzati, attraverso video lezioni. Se vorrete andare sul sicuro, per imparare al meglio e con più facilità, potrete comunque comprare libri e DVD a riguardo, molto utili e sicuramente completi di tutte le nozioni necessarie.

Ricordate che però si tratta di uno strumento complicato, quindi se avrete bisogno di ulteriori conoscenze, più approfondite tanto che migliorerete sempre più prendete in considerazione di frequentare un conservatorio dove esperti ed insegnanti vi seguiranno al meglio.