Donne alla batteria: il panorama musicale italiano inizia da Marina Rei

La batteria è molto apprezzata dalle musiciste in Italia, non per niente sono nate molte scuole di lezioni di batteria a Roma come la Free Drumming Studio. Ad esempio, Marina Rei, cantautrice romana e figlia del batterista Vincenzo “Enzo” Restuccia dell’orchestra di Ennio Morricone, ha recentemente festeggiato 20 anni di carriera. È stata premiata per il suo contributo all’industria musicale e ha sempre avuto un’affinità con le percussioni – le ha persino inserite nella canzone “Ali sporche” del rapper Coez.Recentemente la Rei ha ripreso a dedicarsi alla sua carriera musicale, esibendosi come percussionista nel tour di Carmen Consoli “Volevo fare la rockstar” lo scorso anno. La cantante ha espresso l’interesse di formare in futuro una propria band in cui suonare esclusivamente la batteria. La sua determinazione nel perseguire questa passione dimostra la sua dedizione alla musica e il suo amore per lo strumento.

Elisa Montin

Se Marina Rei è una figura di spicco in questo settore, anche Elisa Montin lo sta rapidamente diventando. La giovane musicista è salita alla ribalta dopo aver vinto il titolo di “Hit Like a Girl 2017” negli Stati Uniti. Elisa ha sconfitto migliaia di altri concorrenti con la sua incredibile performance metal per il videogioco “God of War”, guadagnandosi un riconoscimento mondiale. Fin da piccola, Elisa ha nutrito una profonda passione per la musica, sperimentando inizialmente mestoli e pentole come tamburi di fortuna. I suoi genitori l’hanno subito iscritta a una scuola di musica, avviandola verso un percorso inarrestabile di realizzazione dei suoi sogni, tra cui quello di suonare la batteria sul palco insieme a Skin degli Skunk Anansie.

Paola Caridi

Fa parte dell’elenco delle batteriste donne italiane di successo anche Paola Caridi, musicista da sold-out negli stadi che ha iniziato a suonare all’età di 16 anni. Grazie alla padronanza eccellente del suo strumento ha raggiunto negli scorsi anni un traguardo prestigioso: la partecipazione al concerto evento di Fedez e J-Ax, a San Siro, nel 2018. La sua è una carriera costellata di collaborazioni di tutto rilievo: ha infatti condiviso il palcoscenico con Fabrizio Moro, Gianluca Grignani e Massimo Ranieri.

Paola Caridi è una rinomata batterista italiana che ha raggiunto la fama suonando negli stadi con il tutto esaurito. Ha iniziato il suo percorso musicale all’età di 16 anni e ha continuato a esibirsi al fianco di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, come Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Massimo Ranieri e Fedez & J-Ax a San Siro nel 2018. La sua abilità nel suonare la batteria le ha fatto guadagnare molti riconoscimenti nel corso della sua carriera.