Gli Spätzle sono dei gnocchetti tirolesi, preparati con gli spinaci. La ricetta tipica tirolese prevede che questi siano conditi con Speck e panna, ma se si preferisce si può optare per un condimento più sobrio come burro e salvia, oppure olio e pecorino.
Rispetto agli gnocchi di patate, la loro forma è irregolare, leggermente schiacciata alla base. Il colore verde è dato appunto dagli spinaci, amalgamati in un impasto a base di uova, farina, e acqua.
Questi gnocchetti particolari sono originari della Germania meridionale, specificatamente in Baviera. Tuttavia, nel corso degli anni si sono diffusi prevalentemente in Tirolo, Austria, Svizzera, e Alsazia.
Spätzle: ecco come si prepara l’impasto
L’impasto degli Spätzle si prepara facilmente con spinaci (circa 250g per quattro porzioni), farina 00 (250g), tre uova piccole, acqua, sale e noce moscata.
Gli spinaci devono essere lessati, e frullati, in modo di ottenere un composto cremoso. A questo punto si può aggiungere l’uovo, un pizzico di sale, 100 ml di acqua, e la noce moscata. Dopo aver mescolato bene il tutto con una frusta, sarà possibile aggiungere infine la farina poco per volta, avendo cura a non far formare i grumi. Il risultato sarà un impasto semiliquido e cremoso.
Per dare la forma agli gnocchetti, solitamente, si utilizza un particolare strumento chiamato Spätzlehobel, ovvero un piano forato da appoggiare sopra la pentola. In alternativa, si può utilizzare una grattugia a fori grossi.
Versare, quindi, l’impasto direttamente sulla grattugia, e lasciare cadere gli gnocchetti in una pentola con acqua bollente. Basteranno pochi minuti di cottura, e quando gli Spätzle verranno a galla saranno pronti.
Come condire gli Spätzle
La ricetta originale degli gnocchetti tirolesi, prevede che questi siano conditi con cipolla soffritta, erba cipollina, Speck, ed eventualmente un po’ di panna.
Tuttavia, è possibile condirli a piacere, magari passati in padella con olio e pecorino, oppure con burro e salvia. I più golosi possono provare a condire gli Spätzle con ricotta e Speck, oppure con verdure a piacere.
Dopo aver scolato gli gnocchi di spinaci, vanno versati direttamente nella padella, dove nel frattempo abbiamo preparato il condimento.
Condimento con panna e Speck
Per condire gli Spätzle con panna e Speck, lasciare soffriggere in una padella la cipolla tagliata a dadini con un filo d’olio. Aggiungere l’erba cipollina tritata, aggiungere lo Speck, e lasciare cuocere per un po’. Aggiungere un goccio di panna, e di conseguenza gli gnocchetti. Terminare la cottura, e servire con un po’ di parmigiano. A piacere aggiungere ancora una spolverata di erba cipollina.