Patate: quali sono le loro proprietà? Come è meglio cucinarle?

cibo

Se c’è un tubero che può mettere d’accordo adulti e bambini è la patata.

Essa fu scoperta in America, più precisamente nelle Ande, quasi per caso date che quando vennero coltivate videro che dalla terra non nasceva e cresceva nulla, quando decisero di preparare il terreno per fare un’altra tipologia di coltivazione scoprirono che le patate crescevano sotto terra e allora continuarono con a coltivarle.

Ora abbiamo molti modi ed inventato svariate ricette con questo tubero ma in realtà quali sono le sue proprietà principali? E com’è meglio cucinarla?

Quali sono le loro proprietà?

Le proprietà della patata sono le seguenti: contengono molta acqua, si conta circa il 76%, molte e anche utili sono le fibre, è priva di colesterolo o di qualsiasi altra cosa che favorisca l’aumentare di esso nel sangue.

Come la pasta, sono presenti una parte di carboidrati, e anche una quantità di amido, infatti bisogna tenere bene a mente se mangiare o l’una oppure l’altra per via della quantità di questo valore nutrizionale ma almeno sono privi di glutine (adatte quindi anche alle persone celiache).

Sempre grazie all’amido, sono ottimi contro le infiammazioni e l’acidità, infatti ne migliorano la digestione e grazie alla loro consistenza può ance aiutare a regale l’appetito e ad aiutare a perdere peso in modo salutare.

Questo amido è chiamato “amido resistente” non blocca in alcun modo l’assorbimento dell’insulina da parte dell’intestino.

Contengono molti antiossidanti che aiutano a combattere la comparsa dei radicali liberi che permettono non solo alla pelle d’invecchiare ma anche a favorire varie malattie croniche pericolose.

I grassi insaturi (=grassi buoni) sono assenti, ma grazie alla sua origine vegetale, come scritto prima, non alza e non è presente alcun tipo di colesterolo.

Contengono inoltre una piccola parte di proteine e, come anche molti cibi e cereali, zuccheri, non bisogna poi dimenticarsi delle varie coma la A, B, B1, B2, B3 e B6, il magnesio molto importante per i muscoli, il fosforo, il calcio, il potassio, lo zinco, il ferro ed il rame.

Molto presenti nelle varie diete detox perché aiutano ad eliminare le tossine presenti nell’organismo, e ovviamente va consumata in sostituzione di altri cibi tra cui pasta, riso e pane.

Come è meglio cucinarle?

Ovviamente a molte persone e bambini preferiscono le patatine fritte ma in questo modo si alterano le sue vere proprietà e la frittura non fa molto bene alla salute, una volta ogni tanto ok, ma non sempre.

Uno dei modi migliori in cui si può mangiare questo tubero è lessarlo in una pentola, tagliarlo a strisce oppure a quadratini per farli al forno col rosmarino e con un po’ di sale a fine cottura.

Anche a mo’ di purè è meglio cucinarle, oppure farle lesse e aggiungerci un goccio di aceto per renderle più sfiziose. Messe poi in altre ricette a cubetti aiuta ad assorbire un eccesso di sale in una pietanza.