Pucce: di quale regione sono originarie? Come farcirle?

cibo

La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo per i piatti tipici di ogni regione e anche città.

Ad esempio Napoli è la città della pizza, come Roma della carbonara, e Firenze la fiorentina, e così via.

Viaggiando per l’Italia si possono scoprire molti piatti e molte ricette tipiche che si possono fare anche a casa nostra seguendo la ricetta che si trova sui libri di cucina oppure anche su internet.

Il sud d’Italia è pieno di ricchezze gastronomiche con ricette elaborate da mangiare seduti oppure portandole in giro con sé, una di queste scoperte culinarie sono le pucce.

Ecco in quale regione sono originarie, e come si possono farcire.

Di quale regione sono originarie?

La puccia è un particolare pane dalla forma rotonda e anche bassa, ma si riesce a tagliare facilmente in due per poterci mettere qualsiasi ingrediente a scelta per poter gustare un panino veloce ma gustoso.

Ha origini pugliesi, in particolare tarantine (di Taranto) ma la si può trovare in quasi ogni città pugliese.

La particolarità di questo pane è che ha poca mollica, quindi è davvero utile per poterla riempire e portare in giro, oppure da gustare seduti all’aria aperta, magari anche di fronte al mare.

Ogni giorno, soprattutto in estate, vengono comprate molte pucce farcite al momento per poterle mangiare al mare così non si torna a casa e si resta direttamente in spiaggia per poter accontentare anche i bambini.

A volte può anche essere un’ottima merenda per poter continuare il proprio giro turistico, e altre volte invece un ottimo sostituto per un pranzo o una cena fuori in compagnia, ma se si è in vacanza, va bene ogni ora mangiare questo panino pugliese.

Come farcirle?

Le pucce possono essere vendute sia già farcite, con prodotti che si trovano in ogni rosticceria e anche bancarella come prosciutti, formaggi, melanzane sott’olio, cetriolini, insalate, con pomodoro e mozzarella (alla caprese), ma possono contenere anche altri ingredienti come polpette di carne, bombette tarantine e anche peperoni e patate, pomodorini secchi.

La scelta è davvero ampia sia per come le si vogliono comprare e anche sia se le si vogliono farcire al momento.

Sono uno dei cibi da fast food regionali più ricercate in Puglia e nelle città pugliesi, soprattutto quelle vicino al mare, se poi si è curiosi, e si ha una buona manualità con le mani su può provare a farle a casa e farcirla con altre cose buone da mangiare.

Le pucce che vanno di più a ruba sono quelle con le olive nere.