Mancano pochi giorni all’inizio dei Giochi Olimpici e, per molti, anche delle tanto desiderate vacanze.

olimpiadi 2016 calendario

Riposo e relax saranno le tue parole d’ordine e per chi, poi, è un tipo sportivo en plein: Olimpiadi in diretta e divano. Cosa manca? Un piatto sfizioso da addentare guardando la tv.

Prova il più che adatto Sandiwich «Olimpionico»

Ingredienti

100 g di Emmentaler dop, 1 uovo, 100 g di olio extra vergine d’oliva, 100 g di fave con baccello, 1 melanzana affetta sottilmente, 1 pomodoro non troppo maturo, 600 g di costine,

1 arancia, anice stellato, erbe aromatiche, pane per toast e sale.

In una teglia disponi le costine con 4 spicchi d’arancia, 1 bacca di anice stellato e le erbe aromatiche che ti piacciono di più, inforna a 180° per 20 minuti.

Frulla le fave con l’olio, il tuorlo d’uovo, sale e pepe; griglia le melanzane per 5 minuti. Spolpa le costine e adagia sul pane prima la carne, poi il formaggio, le melanzane e il pomodoro. Completa con un cucchiaio di salsa di fave, copri con un’altra fetta e taglia a triangolo.

E da bere?

Accompagna il sandwich con una strepitosa birra ad alta fermentazione: puoi scegliere tra la Lunga Maturazione e la Grand Cru della sezione Riserva dei Masti Birrai di Birra Moretti.

Sono due birre nuove nate dalla selezione dei migliori ingredienti italiani, adatte a cene casual e a panini gourmet. Il loro gusto, dolce amaro, è per veri intenditori: non dimenticare di servirla gelata.