Oltre al classico prosciutto e formaggio, il toast può essere preparato anche in versione gourmet.

toast

Il toast alla napoletana

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane di grano duro in cassetta, 400 g di mozzarella, 12 acciughe sottolio, 1 piccolo cespo di catalogna, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale.

Lessa la catalogna in una padella con un dito d’acqua finchè non evapora. Spostala in un piatto, e nella stessa padella soffriggi l’aglio e il peperoncino: dopo qualche minuto aggiungi la catalogna e lascia rosolare. Farcisci il pane con la mozzarella affettata in precedenza, le acciughe e la catalogna. Scalda i toast e servi subito.

Il toast alla pancetta

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pancarrè senza crosta, 4 caprini, 4 fette di fontina, 12 fette di pancetta dolce, senape, origano.

Rosola la pancetta in una padella 2 minuti per lato finchè non diventa croccante. Mescola i caprini con 1 cucchiaino di senape e spalma la crema ottenuta sulle fette di pane. Aggiungi l’origano, distribuisci la pancetta e la fontina su 4 fette. Copri con le altre, griglia e servi immediatamente.

Il toast alla coppa

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pancarrè, 300 g di gorgonzola, 160 g di coppa, 4 zucchine, rucola, olio e sale.

Taglia le zucchine a rondelle e saltale in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Falle raffreddare. Spalma il gorgonzola su 4 fette di pane, stendi la coppa e poi le zucchine. Ricopri con le altre fette e griglia i toast. Servili caldi.