Come per magia il palcoscenico del Teatro Sistina di Roma si è trasformato in una pista su ghiaccio dove alcuni campioni di pattinaggio hanno portato in scena emozioni indescrivibili raccontando la meravigliosa storia de Il lago dei cigni.
La compagnia internazionale The Imperial Ice Stars, raffinata ed impeccabile, ha messo in scena uno spettacolo stupefacente: fedele alla partitura musicale di Tchaikovsky, il regista Tony Mercer ha voluto che quest’opera fosse rappresentata nella maniera più realistica possibile. Azzeccata la scelta del ghiaccio: cigni bianchi ed eleganti che scivolano leggeri sulla pista non potevano che apparire naturali e disinvolti.
Il pubblico estasiato ha assistito a coreografie romantiche con passi di danza classica e acrobazie mozzafiato. I pattinatori-ballerini, 24 artisti ex campioni olimpionici e mondiali, si sono esibiti sullo sfondo di scenografie sontuose e particolari effetti visivi.
Una plauso particolare va ai costumi creati dalla famosa stilista russa Albina Gabueva, che richiamano l’epoca dei Romanov, ricca e sfarzosa.
Una storia romantica che incanta sempre
Il lago dei cigni narra la storia del giovane principe Siegfried che per caso scopre che i cigni a cui sta dando la caccia sono, in realtà, delle fanciulle vittime dell’incantesimo del perfido genio del male Rothbar. Odette, la più bella, spiega al principe che soltanto l’amore di un ragazzo, che non abbia mai promesso il suo cuore a nessuna, potrà distruggere il sortilegio.
Il sentimento che legherà, poi, i due giovani riuscirà a vincere la crudele magia di Rothbar.