Il segreto: personaggi e cast completo

La soap opera spagnola Il segreto è stata trasmessa in Italia, per la prima volta, nel giugno del 2013, ha raggiunto la settima stagione e ha riscosso un gran successo fin da subito. Il merito, come accade in ogni serie di questo genere, è dovuto sicuramente ai suoi personaggi.

La trama

La trama di questa serie è ambientata in un piccolo paese situato nel nord della Spagna, nel 1902, e si aggira attorno alle vicende di una famiglia d’alta borghesia, i Montenegro, a cui capo c’è la matriarca Francisca Montenegro, che si rivela fin da subito uno dei personaggi più ambigui della serie.

La prima stagione si apre con la levatrice Pepa Balmes, sedotta ed abbondata dal figliastro di Francisca, Carlos Castro, e a cui viene strappato il figlio da quest’ultimo, che lo consegna a sua moglie, che ha abortito. In seguito, la donna s’innamora del fratellastro di Carlos, nonché figlio di Francisca, Tristan (una storia vecchia come il mondo, in pratica).

Dal 1902 la trama arriverà fino al 1919, anni in cui verranno svelati segreti e trame, come accade spesso nella maggior parte delle soap opera.

I personaggi e il cast

Come per molte altre serie di questo genere, la lista dei personaggi e degli interpreti è veramente lungo, ma sicuramente si possono citare:

  • Pepa Balmes, interpretata da Megan Montaner, con la quale si apre la serie, ma che rimane solo per la prima stagione;
  • Tristan Castro, interpretato da Alex Gadea, e che è stato presenta nella serie fino alla terza stagione;
  • donna Francisca Montenegro, il cui volto appartiene a Marìa Bouzas, ancora presenta nella serie, con tutti i suoi intrighi;
  • Raimuldo Ulloa Gormaz, interpretato da Ramòn Ibarra, locandiere, i cui beni di famiglia sono stati confiscati da donna Francisca, di cui era innamorato;
  • Olmo Mesia, il cui ruolo è ricoperto da Iago Garcìa, fratellastro di Pepa, è anch’esso un personaggio negativo come donna Francisco, nonostante all’apparenza risulti affascinante;
  • Pedro Mirañar López, interpretato da Enric Benavent, sindaco di Puente Viejo e proprietario di una bottega, e viene considerato un personaggio mediocre, ma presenta nella vita del paese;
  • Candela Mendizábal de Santacruz, impersonata da Aída de la Cruz, è la terza moglie di Tristan, dopo Pepa, che incontrerà anch’essa diverse difficoltà nel suo amore per quest’ultimo, ostacolato soprattutto dalla perfida Francisca.

In pratica, come per ogni altra soap opera, i personaggi sono numerosi, e non è escluso che quelli che hanno già lasciato la serie possano ritornarci, o perché non sono veramente morti o in sogno (come accade spesso in questo genere di sceneggiato televisivo).