La scienza ha, ormai, ufficializzato il valore della Dieta Mediterranea, definendola la più salutare del mondo. Con le sue grandi proprietà, favorisce una vita più longeva, una riduzione delle malattie cardiovascolari, del cancro e del diabete.

dieta_mediterranea1

Per questi motivi è stata creata una politica di sviluppo per promuovere le virtù agroalimentari delle terre campane dove la varietà e la ricchezza dei prodotti la fa da padrona.

Cereali, soprattutto quelli integrali, frutta e verdura, olio extra vergine d’oliva, vino, latte e prodotti caseari, in quantità moderata e ben abbinati tra loro sono alleati preziosi per uno stile di vita sano ed equilibrato.

Infatti secondo numerosi studi scientifici la Dieta Mediterranea riduce del 9% il rischio di mortalità ed aumenta del 46% le probabilità  di una vita lunga e in buona salute. Inoltre, diminuisce i rischi cardiovascolari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, riduce del 10% il rischio di sviluppare il cancro e del 14% quello di ammalarsi di tumore al colon-retto.

La Dieta Mediterranea preserva le attività cerebrali e cognitive riducendo il rischio di ictus e ischemie. Insomma è proprio un toccasana!

Grazie al sistema di certificazione « QR-CODE Campania» , oggi si possono scegliere i prodotti alimentari campani in tutta tranquillità. Ciò consente di monitorare i controlli di qualità dei prodotti dall’origine ai banchi dei supermercati tramite un semplice smartphone.

Questo innovativo progetto garantirà al consumatore non solo l’eccellenza dei prodotti ma anche l’efficienza dei controlli durante tutta la filiera alimentare.