Tonino Carino: ecco chi era questo giornalista e a quali programmi ha partecipato

tv

I personaggi importanti della televisione non sono solo gli attori ed i presentatori di vari programmi ma uno spazio ce l’hanno anche i giornalisti.

Che lavorino al giornale cartaceo oppure che danno notizie in vari orari alla tv, essi sono sempre pronti e preparati per qualsiasi argomento e sono anche sempre sul posto per avere la notizia per primi e anche per raccogliere varie testimonianze.

Oggi parleremo di un giornalista che non solo ha svolto il suo ruolo lavorativo ma anche per aver partecipato ad altri e tanti programmi, ecco la storia di Tonino Carino.

Chi era questo giornalista?

Nato ad Offida il 31 luglio 1944, dopo aver intrapreso gli studi per diventare giornalista, ha lavorato dal 1969 per il Resto del Carlino e nel 1971 passò al Corriere Adriatico, e nel 1976 si trasferì ad Ancona per lavorare alla Rai delle Marche.

Durante il 1975, ad inizio del campionato di serie A collaborò e lavorò con il programma televisivo chiamato 90° minuto accanto a molti cronisti di provincia, come si spostavano le squadre nelle varie città italiane, pure lui seguiva le varie partite e descriveva le azioni dei giocatori.

Purtroppo ebbe però delle difficoltà a pronunciare i nomi dei giocatori stranieri, nonostante ciò fu così che divenne un cronista sportivo di maggior rilievo ed anche importanza, per via di questo fu preso d’ispirazione da vari comici italiani come Tullio Solenghi del famoso trio Solenghi – Lopez – Marchesini in cui imitava il giornalista e lo interpretava come un infante.

Anche Diego Abatantuono creò un nuovo personaggio chiamato Tonino Tonnato negli anni 2000 ispirandosi a Tonino Carino, il giornalista vero si arrabbiò molto con lui e non apprezzò mai il comico e nemmeno quello che faceva.

Mentre grazie al programma Drive In, andato in onda dal 1983 fino al 1988, Ezio Greggio lo inseriva spesso nella sua frase che poi è diventata un grande tormentone.

Nel 2002 seguì il Giro d’Italia come giornalista inviato.

La sua carriera però non fu solo dedicata al giornalista sportivo, fu anche presente in altre tipologie di programmi, infatti gli fu chiesto di interpretare se tesso come giornalista, nell’anno 1985, per un film basato sul calcio chiamato “Mezzo destro e mezzo sinistro – 2 calciatori nel pallone”.

Morì a 66 anni l’8 marzo del 2010 a causa di un tumore al colon diagnosticata l’anno prima; era sposato e aveva avuto due figli dal suo matrimonio.

A quali programmi ha partecipato?

Ecco i vari programmi in cui fu ospite Tonino Carino:

  • 1976 – Rai;
  • 1976 – 90° minuto;
  • 1985 – Mezzo destro e mezzo sinistro – 2 calciatori del pallone (film);
  • 1990 – Quelli che il calcio;
  • 2002 – Giro d’Italia;
  • 2003 – Casa Raiuno;
  • 2004 – Italia che vai;
  • 2008 – FX 80° minuto.