La capitale dell’Estonia: ecco cosa vedere a Tallinn, dove dormire e cosa mangiare

città

Tallinn, la capitale dell’Estonia, è un borgo medievale praticamente intatto, dalle mura fortificate, i palazzi nobiliari, e botteghe artigianali. In tutto ciò si ergono delle Basiliche imponenti, un castello, e i tetti rossi delle case.

Il viaggio alla scoperta di Tallinn incomincia da Piazza del Municipio, e prosegue per le sue viuzze, fino a raggiungere il Passaggio di Santa Caterina.

D’obbligo anche una fermata in ognuna delle tre chiese: quella dello Spirito Santo, quella di S. Olav, e la Cattedrale Ortodossa.

Qui, è possibile anche assaporare piatti squisiti, pasticciati e a base di carne, crauti e patate.

Non si tratta della solita capitale europea, bensì di un luogo più particolare, suggestivo, con una storia tutta da raccontare.

Per visitare questa città bastano un paio di giorni, per assaporare tutte le meraviglie che ha da offrire.

Cosa vedere a Tallinn: il Municipio

Il Municipio è il cuore della Città Vecchia della capitale dell’Estonia. Si tratta di un palazzo antico in stile gotico, per la precisione il più antico di tutta la città, e l’unico costruito seguendo questo stile.

Fu costruito nel 1248 privo della torre, che fu costruita soltanto nel 1627.

Il Municipio non ha ruolo politico o amministrativo, ma viene utilizzato soltanto come luogo che ospita ricevimenti e cerimonie.

Al suo interno, inoltre, è conservato il museo della città, dove si possono vedere testimonianze storiche di Tallinn.

Città vecchia

La Città Vecchia è una testimonianza storica della città, da cui si può notare come la città fu un importante polo commerciale dal 1200 al 1500.

All’interno della città vecchia vi sono palazzi, confraternite, botteghe artigianali, e chiese. Tra queste ve ne sono tre importantissime:

  • La chiesa dello Spirito Santo: risalente al XIV secolo, con una torre ottagonale e una campana del 1433. Si tratta della chiesa più antica dell’Estonia.
  • La chiesa di S. Olav
  • La Cattedrale Ortodossa: la chiesa è composta da undici campane che suonano all’unisono. La chiesa è dedicata a San Alexander Nevsky Yaroslav.

La città vecchia è circondata da circa 2 chilometri di mura che difendevano la città. Tuttavia, oggi, queste sono state trasformate in negozi, hotel, bar e ristoranti. Chi si ferma in uno di questi ristoranti potrà gustare i piatti tipici della cucina Estone. Si tratta prevalentemente di piatti pasticciati, a base di carne grassa, crauti e patate. Sedendosi ai tavoli di uno di questi ristoranti, è inoltre possibile godere della vista suggestiva della città.

Il Municipio si trova proprio all’interno della Città Vecchia.