Pialla motorizzata: a cosa serve? Quanti tipi ce ne sono? Come usarla?

Molti sono gli attrezzi da lavoro che, per esigenza lavorativa, prima o poi impariamo ad usare per migliorare il nostro lavoro.

Ogni categoria ha i propri attrezzi, i propri trucchi e anche un personale qualificato per poterli usare senza causare danni s se stesso o ad altre persone.

Uno dei lavori che ha avuto un impatto positivo sui giovani è la falegnameria, molti falegnami hanno insegnato a giovani studenti come si lavora con il legno e come si usano gli attrezzi e le varie macchine del mestiere, una di queste è la pialla motorizzata.

Vediamo più nello specifico a cosa serve questo attrezzo nello specifico, se ne esistono di altri tipi e come si usano.

A cosa serve?

Questa macchina ha l’indispensabile utilizzo di tagliare il legno, levigarlo e, a seconda del lavoro che bisogna fare, offrire una precisione assoluta del lavoro e dei pezzi che sono indispensabili all’artigiano o al falegname.

Dato che è motorizzata, bisogna fare attenzione a come la si usa, dato la presenza di una lama sottile e con piccoli dentini, da ferma sembra innocua, ma una volta accesa essa inizierà a ruotare ad una velocità massima e sarà impossibile fermarla a mani nude se non tramite l’apposito pulsante o staccando la spina.

Se questa pialla accesa è in grado di segare e tagliare con facilità un materiale come lo è il legno è meglio tenere lontano le dita o le braccia.

Potrebbe essere davvero pericolosa per chi ci ha a che fare e per chi ci lavora, ma con la giusta attenzione servirà solo per ciò per cui è stata costruita: tagliare il legno.

Quanti tipi ce ne sono?

Se parliamo sempre di pialle motorizzate ce ne sono di diversi tipi, dalle più vecchie fino ad arrivare quelle di varie dimensioni che possono essere piccole, medie e grandi.

Se invece si parla del diversa tipologia di alimentazione, oltre a queste motorizzate, sul mercato sono presenti anche le pialle elettriche, che hanno un uso diverso da quelle motorizzate e anche le pialle manuali.

Con queste ultime occorre fare maggiore attenzione perché la lama è sì nascosta ma potrebbe sempre fare dei danni a chi non la usa nel modo corretto.

Come usarla?

Per usarla è necessario avere un maggiore controllo della macchina, la pialla motorizzata ha un pulsante per accendere la lama e spegnerla in caso di lavoro finito o se si sta sbagliando.

Una volta tagliato il pezzo di legno bisogna seguire le specifiche da parte del cliente e bisogna seguire tutte le tracce segnate prima con la matita direttamente sul legno, garantirà un lavoro perfetto dopo ogni taglio.