Frasi sull’arte: quali sono le più belle?

Un modo che molte persone hanno per esprimere un qualcosa che hanno dentro di loro, un pensiero oppure un’idea di uno specifico argomento come può essere storico, religioso, mitologico e anche politico, è attraverso l’uso dell’arte.

Per anni pittori, scultori, artisti hanno dato qualcosa al mondo dipingendo quadri che lasciano senza parole e sculture che riescono quasi a lasciare senza fiato.

Tutto questo non è solo grazie alla loro bravura ma anche grazie alle muse, sia donne normali che personaggi letterari a cui spesso si ispirano per creare poi un quadro a loro dedicato.

Vediamo quali sono le frasi più belle da dedicare al mondo dell’arte, chi le ha pronunciate, e soprattutto che importanza danno al lavoro che c’è dietro quest’attività.

Quali sono le più belle?

Ezra Pound, il famoso saggista e poeta americano, scrisse la seguente citazione: “La buona arte non può essere immorale. Per buona arte intendo che essa porta una vera testimonianza, intendo l’arte che è più precisa.”

Harold Rosenberg, il critico d’arte che inventò il termine espressionismo, anche sul mondo dell’arte disse una frase che molti studiosi sapranno: “Sia l’arte che l’artista non hanno una propria identità, ma la acquisiscono nell’incontro dell’uno con l’altra creando un capolavoro.”

Il regista e scrittore Jean Renoir, che era anche figlio di un pittore impressionista, scrisse: “L’arte non è un mestiere, è la maniera in cui si esercita e si crea un mestiere.”

George Braque, scultore e pittore cubista insieme a Picasso, disse: “C’è una sola cosa che vale la pena sapere sull’arte: essa non si può spiegare.”

Il famoso artista Pablo Picasso disse: “L’arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti e indenni. Non dovrebbero mai lasciare che gente impreparata le vi si avvicini. Sì, l’arte è pericolosa. Se è casta non è arte.”

Felix Gary Gray, regista e produttore del cinema, disse: “In essa c’è ritmo, non importa che tu sia un pittore, un musicista o un regista: il ritmo c’è, e la gente ne sente il richiamo e quando la trova la conosce.”

Arnold Pomodoro, il famoso orafo e scultore, disse: “Tutti noi artisti siamo nati con una dote particolare e sensibile, assorbiamo ed esprimiamo quello che ci sta attorno, a volte nemmeno senza capire dove si può arrivare.”

Il noto scrittore e poeta Oscar Wilde disse: “Ogni singola opera d’arte è l’adempimento di una propria profezia.”

La scrittrice Agatha Christie disse: “Nessun artista può sentirsi appagato solo dall’arte. È sempre presente in loro il naturale desiderio di rendere nota la propria maestria e il proprio talento.”

Il regista Giuseppe Tornatore disse: “La cultura e l’arte rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la sua convivenza sociale e civile.”

Giovanni Versace, lo stilista, disse: “Persino il grande Michelangelo è stato pagato per fare la Cappella Sistina. A tutti gli artisti che sostengono, e che lo stanno facendo per amore dell’arte, voglio dire: diventate realisti!”

Marvin Gaye, il cantautore, disse: “Fare arte è un modo per possedere il nostro destino.”

Brian De Palma, regista americano, disse: “Ogni forma d’arte crea nel pubblico l’illusione di guardare la realtà attraverso i tuoi occhi.”