Cosa mettere nella borsa della palestra quando fa caldo

Con l’arrivo dell’estate e con l’aumentare delle temperature sono tantissimi gli sportivi che mandano in vacanza anche i propri allenamenti, per riprenderli poi con il ritorno di settembre.

Dall’altra parte, poi, ci sono i più temerari, che invece non si lasciano intimorire dal caldo e non vogliono interrompere il loro ciclo di allenamento nemmeno durante la bella stagione.

Se anche tu fai parte di questa cerchia, però, dovresti come tutti fare attenzione ad alcuni rischi che fare attività fisica in estate può comportare, come la disidratazione e i cali di prestazione. Per evitare tutto questo, eccoti alcuni alleati che dovresti sempre mettere in borsa quando vai ad allenarti in palestra d’estate.

1. Acqua

L’acqua è quell’elemento che non deve mai mancare, che sia estate o inverno. Durante l’estate, però, si è soliti sudare di più e per questo diventa ancora più importante rimanere ben idratati e avere sempre a portata di mano acqua in bottigliette piccole. Nel corso degli allenamenti estivi, infatti, è buona pratica sorseggiare dell’acqua, anche se non si ha sete, con molta frequenza.

Prima dell’attività (circa 30 minuti prima) invece è sempre consigliato bere mezzo litro di acqua, così da garantire al proprio corpo il giusto livello di idratazione. Attenzione a non bere grosse quantità di liquidi appena prima dell’allenamento o durante gli esercizi: questo potrebbe compromettere la prestazione sportiva.

2. Abbigliamento leggero

Un’attenzione particolare la merita anche l’abbigliamento. Durante una sessione di allenamento estiva sono da prediligere capi leggeri e dai tessuti tecnici, che possano permettere l’evaporazione del sudore. I tessuti naturali sono i migliori, meglio se chiari. Da evitare assolutamente sono invece tutti quei capi che impediscono la traspirazione e il mantenimento della temperatura corporea. Un occhio di riguardo pure per le scarpe: anche queste devono essere traspiranti e soprattutto comode.

Nella borsa da palestra, poi, è sempre bene mettere anche una felpa più pesante, da indossare una volta fuori, e un cambio da mettere non appena fatta la doccia.

3. Asciugamani

Una delle cose indispensabili in palestra è sicuramente l’asciugamano. Spesso c’è chi se ne dimentica o chi preferisce sostituirlo con un polsino in spugna, ma l’asciugamano è utilissimo per poter asciugare il sudore durante l’allenamento, tra un esercizio e un altro. Averne sempre uno è quindi oltre che comodo anche igienico.

Oltre a quello da usare durante le varie sessioni, è poi necessario averne un altro da utilizzare dopo la doccia. In questo caso, si può anche optare per un accappatoio.

4. Spruzzatore d’acqua

Non tutti ne sono a conoscenza, ma dopo aver fatto sport avere uno spruzzatore d’acqua è davvero rivitalizzante per la pelle. Le acque spray sono perfette per avere sin da subito una sensazione di freschezza, e sono utili per lenire e idratare la pelle, restituendole i sali minerali persi tramite la sudorazione, e per defaticare i muscoli. Per di più, durante le giornate più calde spruzzarsi addosso un po’ d’acqua fresca è un toccasana.

5. Prodotti per capelli

Dopo ogni allenamento è importante lavare i capelli per evitare che il sudore possa danneggiare il cuoio capelluto e causare irritazioni. Proprio per questo, tra le cose da portare in palestra in estate ci sono anche tutti quei prodotti per capelli, come shampoo secco e asciugacapelli portatile, da usare per lavare e asciugare la chioma.