Dalla cultura orientale, in particolare dal buddismo e dall’induismo, è arrivata la pratica dello yoga, complesso di tecniche atte ad apportare benefici psicofisici all’individuo. Scopriamo insieme quali sono tutte le azioni benefiche dello yoga sulla nostra mente e sul nostro corpo.

Gli esercizi praticati con lo yoga ci permettono di immergerci in un mondo interiore, ponendo attenzione al nostro corpo, al nostro respiro e sulle sensazioni interne al nostro corpo. In questo modo tutte le distrazioni, ansie, stress, preoccupazioni, paure vengono meno, facendoci entrare in un mondo che vi porterà ad una maggiore consapevolezza di voi stessi.

Il rilassamento del corpo, conseguente alle attività praticate con lo yoga, comporta uno stato di benessere psico-fisico che è ideale per chi soffre di depressione, ansia, attacchi di panico o altre problematiche psicologiche.

Moltissime persone hanno avuto un approccio intenso e costante con lo yoga hanno dichiarato di essere successivamente riusciti a controllare la propria mente, riuscendo addirittura a smettere di fumare, a controllare gli attacchi di panico e a controllare il proprio peso. Questo avviene grazie alla meditazione che fa si che l’individuo concentrandosi su se stesso riesca ad arrivare ad una maggiore consapevolezza del proprio Io.

Oggi giorno a causa dei numerosi e repentini input provenienti dall’esterno vi è una maggiore difficoltà di concentrazione, che si può migliorare attraverso lo yoga. In questa pratica la concentrazione è di rilevante importanza e si allena con il passare del tempo. Hopkins J. T e Hopkins L. J. hanno condotto degli studi proprio a riguardo, confrontando in una classe la concentrazione di un gruppo di ragazzi che praticavano yoga con un altro gruppo che non lo praticava. Gli studenti che si erano approcciati a questa tecnica hanno dimostrato maggiori capacità di concentrazione rispetto agli altri.

I benefici non sono solamente a livello psicologico, ma apporta grandi benefici anche all’organismo.

Prima di tutto viene data assoluta importanza alla respirazione, quest’ultima attraverso esercizi specifici aiuta a purificare dalle tossine l’organismo, andando a disintossicare gli organi internamente.

Studi medici hanno dimostrato che mezz’ora al giorno di yoga hanno aiutato persone ha combattere e curare l’insonnia, proprio grazie agli esercizi di rilassamento e meditazione.

Un beneficio molto curioso e studiato da esperti è che lo yoga aiuta a migliorare le proprie prestazioni sessuali.

Uno studio condotto all’Università di Harvard ha dimostrato che circa il 75% delle donne che praticano yoga hanno orgasmi maggiori e più intensi rispetto a chi non lo pratica. Altri studi hanno dimostrato che gli uomini riescono invece maggiormente a combattere l’eiaculazione precoce.

Gli esercizi e le prestazioni apportano benefici anche al nostro fisico, aiutando ad eliminare e prevenire la cellulite, l’invecchiamento, le problematiche della schiena, le patologie cardiovascolari e respiratorie.