Segugi americani: quali sono i più conosciuti in Italia? Che caratteristiche hanno?

Segugi americani

Il segugio americano più diffuso in Italia è l’America Foxhound. Si tratta di una razza derivata dal Foxhound inglese, diffuso e conosciuto in tutto il monfo. Vi sono, però, altre razze meno conosciute, e meno allevate sul nostro territorio, come il Trigg Hound, derivato sempre dal segugio inglese Foxhound, ma decisamente più piccolo. Vi è poi il Black and Tan Coonhound, molto popolare negli stati uniti, e il Bluetick Coonhound.

I Plot Hound sono dei segugi americani, ottimi cani da caccia e cani di famiglia, nonché l’unica razza che non è stata derivata dal Foxhound inglese. Sono cani rustici, fedeli, e molto collaborativi. Hanno quell’aspetto tipico con le labbra superiori pendenti, e le orecchie lunghe e ricadenti.

Plot Hound: aspetto e carattere

Il Plot Hound è una razza non riconosciuta dall’F.C.I., originariamente utilizzato per la caccia ai cinghiali, alci, e altri animali di grandi dimensioni.

Questo cane è particolarmente socievole e docile, ma necessita di tantissimo movimento. Si tratta, infatti, di un cane prettamente da lavoro, selezionato per la sua resistenza e la sua abilità nel stancare la preda. Inoltre, il Plot Hound è un cane particolarmente resistente, dotato di un’agilità infinita e di una muscolatura ben sviluppata.

Temerari, resistenti, coraggiosi e determinati, i Plot Hound non sono cani adatti a tutti. Necessitano, infatti, di un padrone che li faccia lavorare, e che sappia come gestirli.

Segugi americani: l’American Foxhound

L’American Foxhound è la razza tra i segugi americani più diffusa. Si tratta di un cane dal carattere vivace, e sempre attivo. Anche in questo caso siamo davanti ad un gran lavoratore di una docilità infinita. Affinché sia un cane equilibrato, però, è importante gestire al meglio la sua socializzazione da cucciolo.

Lavora sulle lunghe distanze, e si tratta di un cane instancabile. Rispetto al cugino inglese è molto più intelligente, e apprende tutto con facilità, anche in situazioni complesse.

Altri segugi americani

Il segugio americano più diffuso in Italia è probabilmente l’American FoxHound, riconosciuto dall’F.C.I. e appartenente al gruppo 6. Vi sono tuttavia altre razze meno diffuse come Black and Tan Coonhound e il Bluetick Coonhound.

Queste due razze, esattamente come le precedenti, necessitano di molto movimento, e sono state selezionate per la loro interminabile resistenza. Si tratta di due segugi molto docili e amichevoli, anche se inadatti ad appartamento. Si tratta, infatti, di cani che tendono ad usare spesso l’abbaio o l’ululato, e che tendono ad annoiarsi se lasciati troppe ore da soli e inattivi.