Prestiti immediati senza garanzie: si possono ottenere?

I tempi di erogazione dei finanziamenti si sono accorciati notevolmente negli ultimi anni: al giorno d’oggi ci sono delle soluzioni che permettono di entrare in possesso delle somme richieste nel giro di pochissime ore, ma cosa succede se non si può contare su una busta paga o su altri tipi di garanzie? È possibile ottenere dei prestiti immediati senza garanzie?

Le possibili garanzie

Chi si è messo alla ricerca di un finanziamento avrà già letto da qualche parte che per richiedere un prestito è necessario presentare dei requisiti: bisogna avere la residenza in Italia, non bisogna essere stati segnalati come cattivi pagatori o protestati e si deve avere un reddito dimostrabile. Chi non può contare su uno stipendio o una pensione può quindi fare fatica a far accettare dagli istituti di credito la propria domanda di finanziamento, a meno che non possa puntare su garanzie di altro tipo.

Il garante rappresenta la soluzioni più semplice e anche più apprezzata dalle banche: in pratica una persona di fiducia (non è necessario che sia un parente) si obbliga a pagare le rate di rimborso al posto del debitore principale se questo non rispetta l’impegno; in altri casi è possibile offrire come garanzia una rendita diverso dallo stipendio (lo può fare chi ogni mese riceve un affitto dall’inquilino, chi riceve l’assegno di mantenimento dall’ex coniuge, chi può contare su una rendita finanziaria stabile…); altre garanzie alternative sono rappresentate dal pegno di beni di valore, dall’ipoteca su un immobile di proprietà o dalla firma di cambiali (il prestito cambializzato e quello con ipoteca non sono però molto graditi dalle banche viste le difficoltà che si possono incontrare per rientrare in possesso delle somme prestate).

Si possono ottenere prestiti immediati senza garanzie?

Insomma, senza poter contare su alcun tipo di garanzia è davvero difficile pensare di poter ottenere un prestito. C’è di sicuro maggiore elasticità nel caso in cui gli importi in ballo siano bassi, ma ci vuole sempre qualcosa per dimostrare alle banche di essere in grado di rimborsare le somme ottenute. Ottenere prestiti immediati senza garanzie è quindi molto molto difficile, però non bisogna arrendersi e valutare con attenzione tutte le opzioni. Si può pensare ad esempio al prestito tra privati: affidandosi alle piattaforme online sarà necessario presentare qualche forma di garanzia, ma magari con parenti e amici è possibile trovare un accordo diverso. Alcune categorie di persone che presentano dei precisi requisiti possono accedere senza garanzie ai prestiti d’onore o ai prestiti fiduciari (particolari finanziamenti destinati ad esempio a studenti e piccole imprese).