Pietre levigate: quanto ci mettono i ciottoli a diventare lisci? Dove trovarli?

pietre levigate

Capita spesso, camminando su una spiaggia di trovare dei sassi perfettamente lisci, e non capire come facciano a differenziarsi così tanto dalle pietre o dagli scogli, che invece hanno una superficie ruvida. Le pietre levigate sono del tutto prive di angoli, con facce perfettamente lisce anche se non di forma regolare. Non vi sono aree ruvide, tanto da sembrare quasi artificiali. Eppure sono lì, sulla spiaggia, insieme a tanti altri esemplari perfettamente lisci. Non solo, se ne trovano in ogni spiaggia del mondo, e in alcuni casi perfino sui fondali marini.

E come a conferma che a creare queste magnifiche pietre levigate sia proprio la natura, ogni sasso è completamente diverso dall’altro, con l’unica caratteristica in comune di essere perfettamente liscio.

Pietre levigate: come nascono i ciottoli sulle spiagge e sugli arenili di acque dolci

L’artefice di questa creazione è proprio il mare. Le pietre vengono quindi levigate dal moto ondoso continuo.

Nascono proprio dalla rottura di una pietra, di uno scoglio, e o di un pezzo di cemento, e vengono assorbiti in questo ambiente marino che è caratterizzato da un continuo moto ondoso.

Il continuo movimento del mare, fa sì che questi si scontrino con la sabbia, con altre rocce, e più semplicemente continuino ad essere sfregati dalle onde.

Sarebbe proprio questo continuo sfregamento a levigare perfettamente le facce di un sasso. Inoltre, proprio grazie al moto ondoso, i sassi continuano a rimanere in movimento, e quindi ad essere sfregati in diversi punti. Per questo motivo tutti i sassi sono diversi e di forma irregolare.

Gli angoli vengono smussati o rotti dai continui sfregamenti o colpi contro altre pietre, così che ogni ciottolo sia dotato di queste forme dolci.

Più un ciottolo è liscio, più a lungo è rimasto vittima di questo moto ondoso.

La stessa cosa accade con i ciottoli di acqua dolce. Anche in questo caso è il movimento delle acque a levigare un ciottolo, e a smussare gli angoli o le spigolosità dei sassi. Nei casi di laghi ad acque ferme, o comunque caratterizzate da movimenti più blandi, i ciottoli potrebbero avere forme più angolate, ma comunque del tutto prive di spigoli.

Quanto tempo ci vuole affinché un ciottolo sia perfettamente levigato?

Più a lungo un ciottolo è vittima del moto ondoso delle acque, più questo sarà liscio. Non solo, più il movimento delle acque è forte, più breve sarà il processo di formazione di un ciottolo.

Affinché una pietra sia perfettamente levigata ci possono volere anche diversi anni.