Parole che finiscono con ello: ecco quali sono e come usarle nelle frasi

italiano

Se stai cercando di risolvere un cruciverba, oppure un gioco di logica, e ti servono alcune parole che finiscono con ello, ecco un piccolo aiuto. Le parole che finiscono con questa sequenza sono diverse, ed ognuna ha il suo uso.

Non soltanto “bello” o “quello”, ma tantissimi nomi o aggettivi che hanno nel finale queste quattro lettere in sequenza, a cui di sicuro non avevi pensato. Per esempio, vi sono le parole mantello, fratello, coltello, modello, anello, agnello, acquarello, pastello, occhiello, pennello e appello. Si tratta di parole di uso comune, usate quasi automaticamente, ignorando che fanno parte del gruppo di parole terminanti in “ello”.

Vi sono poi parole un po’ più particolari, come arboscello, appuntello, fardello, acciambello, aeromodello, amello, accoltello, affratello, accastello, acchiapparello.

Il suffisso “ello” può essere utilizzato anche per formare delle alterazioni di parole, come alberello, asinello, cattivello, paesello, e molti altri.

Vezzeggiativi con ello: ecco come usarli

I vezzeggiativi si usano solitamente per dare un significato positivo a determinate parole, oppure per dare l’idea di piccola dimensione come nel caso di alberello (derivato da albero). In alcuni casi, il suffisso viene utilizzato con connotazione negativa, come nel caso di paesello.

Il suffisso -ello lo si ritrova in parole come asinello, dove assume una connotazione positiva, con il significato di asino giovane, o asino di piccola statura, o comunque un asino carino.

Il vocabolo Tamburello, invece, è il nome di uno strumento, simile ad un tamburo, ma più piccolo.

Altre parole di questo tipo sono cattivello, utilizzato per definire qualcuno che ha comportamenti negativi, anche se non così eccessivi da essere definito malvagio; la stessa cosa accade con la parola pazzerello. Nel caso di bambinello, invece, si parla di un bambino fragile e grazioso.

Parole che finiscono con ello: parole particolari e loro significati

Nella lista di parole che finiscono con ello, vi sono alcuni vocaboli poco utilizzati come ammantello, appuntello, affratello, arboscello, acchiapparello.

Queste parole si utilizzano con i seguenti significati:

  • Ammantello: deriva da ammantellare, e significa coprire o avvolgere con un mantello;
  • Appuntello: deriva da appuntellare, e si utilizza con il significato di “puntellare”, oppure come sinonimo di “appoggiare”;
  • Affratello: deriva da affratellare. Si usa con il significato specifico di unire un gruppo di persone e fare in modo che queste si amino come fratelli;
  • Arboscello: è un arbusto, sinonimo di alberello. Nello specifico si usa per indicare un arbusto piccolino;
  • Acchiapparello: è il nome specifico di un gioco, anche conosciuto come acchiapparella. È un gioco da bambini, che consiste nell’inseguirsi e prendersi a vicenda.