olio di mandorle benefici per la pelle

La mandorla, oltre ad essere un frutto molto invitante e gustoso, è particolarmente preziosa e salutare, grazie alla presenza di principii attivi ed elementi nutritivi benefici e importanti. È ricca di vitamine, di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, riduce il colesterolo ed è un’ottima fonte di energia, utile soprattutto a chi svolge una regolare attività fisica.

I benefici dell’olio di mandorle per la pelle

Ma non solo: dalle mandorle si estrae per spremitura un olio ottimo per l’alimentazione, ma ugualmente efficace per contrastare diversi problemi della pelle, quali possono essere eritemi, infiammazioni e scottature, con la massima delicatezza e rispettando l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide. Si consiglia inoltre di utilizzare regolarmente l’olio di mandorle per le smagliature, soprattutto come efficace metodo di prevenzione adatto ad evitare questo fastidioso e antiestetico problema, che spesso si verifica a seguito della gravidanza, di un dimagrimento rapido o di uno sbalzo notevole di peso.

L’olio di mandorle come cura contro le smagliature

In merito alle sue doti antiossidanti e antinvecchiamento, l’olio di mandorle, come si è detto, è considerato un eccellente rimedio contro le smagliature. Per trattare con efficacia questo problema, si consiglia di applicarlo una o due volte al giorno, meglio se dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è ancora un po’ umida. Si può aggiungere all’olio di mandorle qualche goccia del proprio olio essenziale preferito, così da usufruire nello stesso tempo anche dei benefici effetti dell’aromaterapia.

Le smagliature si presentano in forma di strisce, dapprima sono rossastre e successivamente virano verso il bianco. In genere, una volta comparse, non è possibile cancellarle poiché si tratta di una sorta di cicatrice, tuttavia, soprattutto se si cerca di porvi subito rimedio quando la lesione è ancora di colore rosso scuro, è possibile ridurre i danni. L’olio di mandorle offre un eccellente risultato in quanto possiede una formula naturalmente ricca di acidi grassi antiossidanti, in grado di svolgere un’intensa azione nutriente della pelle, migliorandone l’elasticità.

Usare solo olio di mandorle puro e di ottima qualità

Per raggiungere il risultato desiderato, e proteggere la propria pelle dai danni provocati dall’ossidazione delle cellule e dalla disidratazione, è necessario utilizzare esclusivamente un olio di mandorle di ottima qualità, meglio ancora se spremuto a freddo, puro e totalmente privo di coloranti e additivi. Trattandosi si un prodotto naturale, può essere utilizzato tranquillamente anche nel coso della gravidanza, applicandolo nei punti più critici: il ventre, il seno, i fianchi, i glutei.

È importante applicare l’olio di mandorle con cura, massaggiando lentamente la pelle fino al completo assorbimento. L’uso dell’olio di mandorle è raccomandato come prevenzione nei confronti delle smagliature non solo durante la gravidanza ma anche nel corso di una dieta dimagrante e di un intenso allenamento sportivo.

Ovviamente, se le smagliature sono già molto evidenti e si presentano nel caratteristico colore bianchiccio, non possono essere eliminate, tuttavia l’azione rigenerante e tonificante dell’olio di mandorle contribuisce a renderle meno evidenti e marcate, offrendo come risultato una pelle più liscia, elastica ed omogenea.

Questo significa che l’uso regolare dell’olio di mandorle può essere utile sia a prevenire che a rendere meno evidenti le smagliature, oltre ad offrire il risultato di una pelle più compatta e morbida.

Un’ottima base per un cosmetico tutto naturale

L’olio di mandorle può essere usato puro, aromatizzato con un’essenza naturale, oppure mescolato con altri ingredienti naturali, per preparare cosmetici efficaci e delicati, adatti anche alle pelli più sensibili.

Un’ottima soluzione per mantenere la pelle morbida e ben nutrita, e prevenire sia le smagliature che altri caratteristici problemi, è quella di mescolare l’olio di mandorle all’olio di Argan, ottenendo un mix dall’elevato potere idratante, particolarmente adatto per rigenerare la pelle e i capelli dopo l’esposizione al sole.