Odontoiatria in Spagna: occorre sostenere un esame? A chi rivolgersi per la procedura?

odontoiatria

Molti dentisti ed odontoiatri hanno studiato nelle migliori università d’Europa, facendo pure l’Erasmus in altre regioni e stati diversi dal paese d’origine.

Lo studio della salute dei denti è molto importante.

La salute orale non è mai da sottovalutare, per questo è importante sia studiare che fare corsi e stage nei vari studi.

Inoltre molti e diversi sono anche le tipologie di pazienti che possono spaventarsi dei loro strumenti di lavoro.

Se si studia in Spagna cosa occorre per sostenere un esame?

A chi bisogna rivolgersi per la procedura d’esame?

Occorre sostenere un esame?

L’università in Spagna è una delle più importanti per chi vuole diventare un odontoiatra e un dentista a tutti gli effetti.

La UCAM (=Università Cattolica di Murcia) è quella più conosciuta, migliore e anche più vantaggiosa, economicamente parlando, e si trova nella zona sud del paese spagnolo, a Murcia.

Per poter lavorare, studiare e anche vivere in una città spagnola come Murcia, durante il periodo universitario, costa all’incirca 5.000 € l’anno, per cinque anni in cui bisogna prendere la laurea.

Per sostenere un esame che sia non solo teologico e scritto, ma anche teorico e pratico con pazienti veri, che si mettono a disposizione dello studente, e futuro odontoiatra, serve aver raggiunto un massimo di crediti, grazie anche ai vari stage fatti durante l’anno scolastico.

Lo stage permette di capire meglio, ed in prima persona come agire sulla bocca e sui denti del paziente a seconda dei lavori che bisogna fare.

Anche mettere un apparecchio dentario bisogna studiare bene la bocca del paziente, grazie alle lastre e anche grazie ai calci e trovare un metodo più veloce per aggiustare i denti ad una persona.

Ovviamente lo stagista non è da solo in questo percorso, molti saranno i dottori che staranno vicini a loro, proveranno a fargli fare dei lavori e daranno una finale valutazione che aiuterà a capire come e cosa migliorare per poter fare questo lavoro.

A chi rivolgersi per la procedura?

Per rivolgersi a chi deve iniziare la procedura per poter iniziare o il test d’ingresso o la normale procedura d’iscrizione bisogna intanto recarsi alla città in cui è presente l’università con la facoltà di odontoiatria, che può essere Murcia, ma anche a Madrid e Barcellona c’è qualcosa, solo che quelle sono più costose data l’importanza.

Bisogna recarsi alla segreteria dell’università e anche di chi si occupa della coordinazione degli indirizzi e delle facoltà che vogliono fare i ragazzi.

Oltre al test d’ingresso si ha la possibilità pure di fare un test psicologico, uno d’inglese e un colloqui ancora con la coordinatrice dell’indirizzo di odontoiatria.

Dopo aver terminato e valutato con attenzione il profilo dello studente si valuterà se è idoneo a continuare gli studi o a fare un’altra facoltà.