Da sempre si sa, le scarpe sono un debole per le donne che non si lasciano scappare occasione per comprarne un paio da abbinare ad ogni outfit della giornata. Se fate parte di questa categoria e amate particolarmente le scarpe e la loro estetica perché farvi mancare la possibilità di indossare un bel paio di scarpe anche per andare a lavoro?

Di seguito troverete molti tipi di scarpe adatta per il lavoro in ufficio, leggendo questo articolo sarete in grado di scegliere quale fa al caso vostro in relazione al vostro stile, ai vostri gusti ed esigenze.

Iniziamo dicendo che se non siete tipi da tacchi e gonna, ma preferite uno stile meno audace e più comodo potrete sempre scegliere un bel paio di sneaker. Oggi giorno vi sono moltissimi modelli di scarpe sportive, che possono essere abbinate ad un bel paio di pantaloni sartoriali, una camicia ed una giacca elegante.

Se non ve la sentite di osare troppo, ma allo stesso tempo non volete indossare un paio di scarpe sportive, potrete indossare un classico stivaletto. Questo sarà sobrio, ma allo stesso tempo se abbinato con un outfit elegante sarà perfetto per stare in un ambiente formale. Avrete un’ampia scelta partendo dagli stivaletti più semplici fin sopra alla caviglia fino ad arrivare a stivali che arrivano fin sopra al ginocchio ideali da abbinare a qualche vestito svasato.

Oppure potrete optare per un paio di derbies, in passato tipica scarpa maschile, che viene ora usata dalle donne in svariati modi sopratutto se volete essere super eleganti pur utilizzando delle scarpe basse.Altre scarpe per coloro che rifiutano i tacchi sono le slipper e i classici mocassini.

Se cercate qualcosa dal tacco alto scegliete scarpe décolleté o scarpe dal tacco medio. Non scegliete calzature dal tacco troppo alto poiché in un ambiente lavorativo formale, come quello in ufficio, risulterebbe pacchiano ed esagerato. Optate per qualcosa di sobrio scegliendo sempre colori eleganti e scarpe non molto decorate. Ad esempio  scarpe alte elegantissime sono la Mary Jane, ovvero quella con il cinturino leggermente sopra la caviglia. Potrete optare per tacchi a punta, oltre che formali molto sensuali, ideali da indossare con un vestito aderente o una gonna a tubo, oppure se intendete indossare un tailleur optate per scarpe con il plateau.

Sono assolutamente da evitare in ambiente formale lavorativo sono scarpe da palestra, infradito e come abbiamo già accennato scarpe troppo pacchiane (con strass, decorazioni, colori esagerati).