Isola danese con Odense: perché visitare Fionia? E quando?

isola

Vuoi vedere un’isola suggestiva e particolare? L’isola danese di Fionia è quel che fa per te. Si tratta di un posto incantevole, con un castello altrettanto quasi fiabesco. Vi sono poi tantissime altre attrazioni che potrebbero piacerti, oltre che eventi particolarmente interessanti.

L’ideale è visitare la città da maggio a settembre, durante la bella stagione, e quando si sviluppa la maggior parte delle manifestazioni. In questo periodo, tuttavia, vi è la possibilità di precipitazioni fino a 20mm. Da novembre a febbraio, tuttavia, il clima è caratterizzato da abbondanti nevicate e clima freddo.

In tutta l’isola si può provare la cucina danese, che è un delizioso mix tra tradizione marinara e tradizione contadina. Un piatto tipico della zona è la frittata della Fionia. Da non perdere è anche l’anguilla del fiordo di Lim.

Cosa vedere a Fionia: il castello Egeskov

Il castello di Egeskov è talmente bello da sembrare fiabesco. Una destinazione unica, bello e affascinante tutto l’anno. Circondato dal verde e da un affascinante laghetto artificiale, è il più bel castello della Danimarca.

Ospita festival e manifestazioni, con un giardino che è la location perfetta per un pic nic.

Il castello è di origine rinascimentale, e fu costruito tra il 1524 e il 1554. Il suo nome significa foresta di querce, e si riferisce alle sue fondamenta costruite proprio in pali di quercia.

Al suo fianco sorge il palazzo di Titania, la più grande casa delle bambole al mondo. Un’opera di 3000 pezzi grande letteralmente quanto un palazzo. Fu fatta costruire dal Signor Neville Wilkinson per la figlia.

Odense e la casa natale di Christian Andersen

Odense è una città davvero unica e fiabesca. Forse perché qui vi è nato un famoso scrittore danese, Christian Andersen. E proprio in questo luogo vi è la sua casa natale, dove poter scoprire la sua storia, e capire come è nato il suo genio.

Kerteminde, Ladbye Faaborg

Kerteminde e Ladby sono due incantevoli città sull’isola di Fionia. La prima è una tipica città costiera, eletta dal National Geografic come una tra le più belle al mondo. La seconda, invece, all’interno del bellissimo e suggestivo porto danese, l’unica nave funeraria della Danimarca.

Nell’antico porto di Faaborg, infine, vi sono delle piscine naturali da cui poter fare un rilassantissimo tuffo in mare.

I festival

Sull’isola di Fionia vengono organizzati ogni anno numerosi festival, come il Magic Days Festival, un evento per i cosplayer e gli amanti della magia, e l’Heartland Festival, che ha luogo nel castello di Egeskov nel periodo estivo.