Nel caso in cui voleste investire in BTP portoghesi, nel presente articolo troverete alcune informazioni utili. Vedremo in breve cosa sono i BTP, a cosa si riferiscono e come utilizzarli per investire.
BTP: informazioni generali e dettagli
BTP è acronimo di Buoni del Tesoro Pluriennali e fanno parte di quella grande categoria che appartiene ai titoli di stato alla stregua dei BOT e dei CCZ. Per chiarezza definiamo anche questi due acronimi il primo dei quali si riferisce ai Buoni Ordinari del Tesoro, e l’altro ai Certificati di Credito del Tesoro.
Per quanto riguarda i BTP la rendita è legata a un pagamento a cadenza di 6 mesi. Ponendo ad esempio che un acquirente compri un BTP a 200 a scadenza fissata di 3 anni, il soggetto percepirà ogni 6 mesi (dunque per 6 volte) la cedola con gli interessi derivati dal rendimento. Al termine del periodo precedentemente stabilito, nel nostro caso 6 anni, si procederà col rimborso effettivo della somma capitale utilizzata per l’acquisto del detto BTP.
Ad ogni modo, esistono certe regole per le quali il risparmiatore potrà programmare scadenze pluriennali che vanno da un minimo di 2 anni a un massimo di 30 e, come altri strumenti finanziaria potranno invero essere venduti in anticipo beneficiando o perdendo il valore contemporaneo al preciso momento storico della vendita.
Investire in BTP portoghesi
Per delucidare ulteriormente la questione, poniamo un esempio a guisa di descrizione sommaria della faccenda in titolo. Un compratore potrà acquistare un BTP portoghese aprendo un conto online che disponga dell’accesso al mercato dei titoli telematici oppure recandosi fisicamente presso una banca e richiedendo in sede l’acquisto o la gestione del proprio conto.
L’acquisto è per certo possibile in qualsiasi momento sebbene il momento migliore rimane l’attimo successivo alle emissioni dei nuovi titoli così da beneficiare di condizioni migliorative spesso concrete e tangibili. Ad ogni modo, come noto ai più, comprare un titolo di Stato, nel nostro caso BTP portoghesi, equivale a prestare una piccola quota di denaro al detto Stato il quale, alla scadenza del periodo inizialmente stabilito, sarà restituito con la maggiorazione derivata dal rendimento degli interessi.
Investire in obbligazioni portoghesi è una pratica piuttosto diffusa da parte degli italiani. Il motivo risiede nel fatto che gli interessi, nel recente passato sono stati piuttosto cospicui recando un incremento tangibile del valore nominale di questi. Ciò nonostante in questi primi mesi del 2017, la convenienza di investire in BTP portoghesi pare diminuire giacché l’economia di tale Stato non gode di buona salute. Da ciò ne consegue l’esigenza di prestare parecchia attenzione prima di avventurarsi in tale settore.