Elisa competitivo: che tecnica diagnostica è? Come funziona?

Elisa competitivo

Il Test Elisa Competitivo è un metodo d’analisi immunologica. Viene utilizzato nel campo della biochimica, per identificare determinati anticorpi.

Questo metodo di analisi prevede l’individuazione di un anticorpo per mezzo dell’utilizzo di un antigene, partendo da un campione di sangue. Viene utilizzato per identificare diverse malattie come l’HIV, oppure per la valutazione di intolleranze alimentari, o comunque per verificare se il corpo ha sviluppato determinati anticorpi.

Fa parte del gruppo dei test immunoenzimatici, e si basa su un confronto specifico anticorpo, antigene.

Test Elisa competitivo: cos’è e a cosa serve

Il test Elisa competitivo viene utilizzato per riconoscere antigeni patogeni con il metodo diretto, e valutare se si sono formati anticorpi specifici con il metodo indiretto.

Si tratta di un test qualitativo, ovvero fornisce un risultato specifico con deviazione standard.

Il test rientra nelle tecniche immunochimiche in quanto indaga su antigeni, anticorpi, e la loro interazione.

Per la sua effettuazione serve un campione di sangue e un siero contenente un antigene. Ovviamente, l’antigenere utilizzato deve essere specifico per il tipo di patologia che si vuole studiare, in quanto deve scatenare la reazione specifica di un gruppo di anticorpi.

Applicazione del test Elisa

Il test di Elisa si applica in diversi campi. Può essere utilizzato per riscontrare la presenza o meno di HIV, rilevando la presenza o meno dell’agente patogeno.

Con il test Elisa è possibile indagare anche sulla malattia di Lyme, Anemia Perniciosa, febbre delle montagne rocciose, e rotavirus.

Il Test Elisa può essere utile anche nell’identificazione di anticorpi nel sangue che proteggano dal Coronavirus.

Viene utilizzato, inoltre, come diagnosi per il carcinoma a cellule squamose, la sifilide, la toxoplasmosi, la varicella, la presenza del virus herpes-zoster all’interno dell’organismo, e la presenza del virus Zika.

Si tratta di un test che fa parte della branca dell’immunologia  e viene utilizzato da circa quarant’anni.

Immunologia: di cosa si occupa

L’immunologia si occupa del sistema immunitario e del suo funzionamento rispetto a infezioni e conseguenze avverse.

Studia quindi le reazioni del sistema sia durante la malattia sia durante momenti di salute ottimale.

L’immunologia si occupa anche dello studio sul mal funzionamento del sistema immunitario stesso, sia in caso di malattie autoimmuni, trapianti, o malattie per intolleranze alimentari e allergie.

Il test Elisa competitivo è quindi uno strumento utilizzato nel campo dell’immunologia per effettuare indagini cliniche e diagnosi in questo senso.