Eleonora Chiavarelli: chi era la moglie di Aldo Moro? Quando è morta?

Aldo Moro è un nome che sarà ricordato nella storia per molti anni a venire. In vita, Moro era più conosciuto come un eccezionale statista che come un politico. È stato Primo Ministro d’Italia dal 1963 fino al suo assassinio nel 1978, proveniva da una delle famiglie più importanti d’Italia. Suo padre Giuseppe era un senatore, mentre suo nonno Luigi era anch’egli una figura di spicco che servì come ambasciatore italiano in diversi Paesi come Spagna, Francia e Gran Bretagna.

Il fratello maggiore di Aldo, Marco, divenne ministro degli Esteri dopo il padre. Come già detto, Aldo Moro è stato un rinomato statista che ha ricoperto la carica di primo ministro per tre diversi mandati ma tuttavia, ciò di cui non si sa molto è la sua vita privata, chi ha sposato e se ha avuto figli. Questo articolo vi illustrerà tutto quello che c’è da sapere sulla moglie e sui figli di Aldo Moro.

La vita di Eleonora Chiavarelli

 

Eleonora Chiaravelli è nata a Montemarciano, in provincia di Ancona, nel 1915, prese parte alla Federazione Cattolica Italiana Studenti Universitari durante il suo percorso di istruzione e sposò il politico e statista Aldo Moro il 5 aprile 1945. Da questa unione nacquero quattro figli:Maria Fida, Agnese, Anna e Giovanni. Durante il rapimento del marito cercò in ogni modo di aprire un corridoio di trattativa per il suo rilascio e come forma di protesta scelse di non partecipare al Funerale di Stato di Aldo Moro.

L’assassinio di Moro e le sue implicazioni

Per molti anni le circostanze dell’assassinio di Moro sono state avvolte nel mistero. Tuttavia, sono stati rivelati alcuni fatti che forniscono una parziale spiegazione dell’assassinio. Aldo Moro entrò in politica quando il suo partito, la Democrazia Cristiana, era ancora un partito minore. Divenne Segretario dal 1959 al 1964 e Presidente nel 1976. 

Successivamente ricoprì i ruoli di Ministro della giustizia, della Pubblica istruzione, per ben quattro volte Ministro degli esteri, Presidente del Consiglio dei ministri per cinque elezioni, fino a determinare la nascita e formazione del Governo Andreotti III. Diventando un politico di primo piano e un obiettivo per le Brigate Rosse.

Tutte le teorie cospiratorie prive di fondamento sull’assassinio di Moro hanno una cosa in comune: erano tutte finalizzate a creare un clima di paura, incertezza e confusione nell’opinione pubblica. Aldo Moro fu rapito e sequestrato il 16 marzo 1978 per un totale di 55 giorni dopo il suo assassinio, compreso quello dei 5 uomini parte della sua scorta.

Figli e impegno sociale di Eleonora Chiaravelli

Durante il sequestro del marito Eleonora Chiaravelli cercò di aprire una strada efficace per le trattative e al momento del suo fallimento non accettò mai di prendere parte ai funerali di Stato organizzati in onore del politico statista. Come forma di protesta prese invece parte ai funerali degli uomini della scorta del marito.

Tra i figli della coppia troviamo la primogenita Maria Fida Moro, giornalista ed ex Senatrice della Repubbica; la secondogenita Anna Moro; la terza figlia Agnese Moro giornalista e Giovanni Moro sociologo, nonché politico.