Creare acronimi: come farlo? c’è un generatore online?

Creare acronimi

Se vuoi creare acronimi per la tua attività e per i tuoi prodotti, o per qualsiasi altro motivo, sei nel posto giusto.

Un acronimo è una parola formata solo da delle lettere dotate di significato. Può essere formato dall’unione di più sillabe, dalle lettere iniziali di più parole, oppure da coppie di lettere appartenenti ad una parola.

Creare acronimi potrebbe sembrare banale, ma è importante seguire alcune regole per dare alla parola formata un senso e un suono piacevole.

Gli acronimi vengono spesso utilizzati nel linguaggio specifico di alcune materie, come per esempio il marketing (AIDA, B2B, B2C), il linguaggio informatico (SEO, SEM), o la medicina (ACTH, TSH, . Viene utilizzato anche nell’ambito imprenditoriale per ricreare nomi di società (Ikea, LG, H&M, FIAT, IBM) o di prodotti . Gli acronimi vengono utilizzati anche nell’industria alimentare, per determinare la qualità di servizi e prodotti, o la sua origine (IGP, DOP, DOC, IGT).

Creare acronimi

Un acronimo è un vocabolo formato dalle iniziali di più parole, oppure da coppie di lettere o sillabe.

Un tipico esempio è la parola IKEA, acronimo dei nomi dei suoi creatori Ingvar Kamprad, ed Elmtaryd e Agunnaryd.  Vi sono poi acronimi che accoppiano più coppie di parole, come HARIBO, acronimo di Hans Riegel Bonn.

Prima di creare un acronimo pensa al suo scopo, e l’effetto che deve avere sul suo pubblico. Ricorda che se lo crei per il tuo Brand, dovrà essere chiaro e comprensibile.

Prima di creare il tuo acronimo, ricorda di posizionare le lettere in modo che queste siano facilmente pronunciabili. Per farti un esempio più chiaro, prendiamo la parola IKEA, il cui acronimo risulta fluido e facilmente pronunciabile in tutte le lingue del mondo. L’effetto non sarebbe lo stesso se le iniziali dei creatori fossero state invertite, snaturando quindi la parola. EAIK, infatti, non avrebbe sortito lo stesso effetto, e probabilmente l’azienda non sarebbe il colosso internazionale che è oggi.

Creare Acronimi Online

Se hai difficoltà a creare un acronimo per la tua azienda, puoi provare ad utilizzare i Tools gratuiti disponibili sul web.

Ci sono diversi siti in grado di generare automaticamente l’acronimo perfetto per il tuo caso, inserendo semplicemente le parole da cui partire.

Un esempio, è Anytexteditor, che aiuta a trovare facilmente l’acronimo dall’unione di due o più parole.

Vi sono, infine, tantissimi altri siti che potrebbero aiutarti nella creazione di un acronimo, proponendo diverse varianti, posizionando le varie lettere con ordini diversi. In questo modo avrai un’idea chiara di come suonerà il tuo acronimo.