Con l’evoluzione delle nuove tecnologie negli ultimi anni è cresciuto il gioco online in maniera considerevole, con tantissimi utenti che si sono spostati dai casinò classici alle nuove piattaforme digitali. Questo fenomeno ha messo in evidenza alcune problematiche, legate soprattutto alla ludopatia, portando il Governo alla divulgazione del Decreto Dignità.

Si tratta di una serie di norme che regolano il settore, proteggono gli utenti e aumentano i controlli sulle società di gambling. Dopodiché sono state pubblicate le linee guida dell’AGCOM, l’Autorità alla quale spettano le verifiche sugli operatori del mercato. Vediamo qual è la situazione dei casinò online in Italia e come giocare in maniera sicura.

Le iniziative contenute nel Decreto Dignità per il gioco online

Con l’introduzione delle nuove normative inserite nel Decreto Dignità sono state emanate delle restrizioni al gioco online. In particolare le misure riguardano il divieto di pubblicità da parte dei casinò online, che non possono più svolgere alcune attività di tipo promozionale. Ciò interessa la promozione di servizi di gambling e comunicazioni sulle offerte.

In pratica si cerca di arginare il fenomeno della ludopatia, vietando del tutto le attività pubblicitarie di qualsiasi tipo da parte dei casinò virtuali. Rimangono però escluse le lotterie nazionali, inoltre non sono soggette alle restrizioni le società senza una sede in Italia, le quali possono operare nel nostro Paese di fatto aggirando le nuove disposizioni.

Le precisazioni dell’AGCOM sul gioco sicuro

Recentemente è intervenuto sull’argomento l’AGCOM, l’Autorità che ha il compito di monitorare le imprese del settore ed erogare eventuali sanzioni. Con la pubblicazione delle sue linee guida, l’istituzione precisa che è fondamentale analizzare il contesto e il tipo di attività svolte, poiché non tutte possono essere penalizzate e multate, poiché non sempre rappresentano un’infrazione all’attuale quadro normativo.

Nello specifico le piattaforme possono continuare a promuovere i propri servizi sul web, posizionandosi sui motori di ricerca e facendo conoscere ai propri clienti offerte e promozioni sui giochi online. Allo stesso modo anche i siti specializzati possono offrire informazioni agli utenti, purché siano tecniche e volte alla trasparenza, evitando l’incitamento al gioco e le pubblicità ingannevoli.

In poche parole il problema non sono le informazioni ma il contesto, ovvero l’ambiente in cui queste comunicazioni vengono proposte. Per questo motivo molti portali come casinoaams.eu puntano da tempo sulla qualità, offrendo gratuitamente guide e recensioni ai propri utenti. Ciò di fatto aiuta a capire come scegliere i migliori casinò online sicuri e certificati, come non cadere nelle truffe e giocare in maniera sicura e responsabile.

La conoscenza è infatti un requisito fondamentale per chi desidera giocare online, un’attività legale in Italia e autorizzata dallo Stato, tramite il rilascio di apposite licenze alle società specializzate. Una corretta informazione aiuta le persone, specialmente quando viene realizzata in modo sincero e professionale, come avviene del resto in ogni altro settore. Ciò è evidenziato dalle esclusioni indicate dall’AGCOM, che riconosce come alcuni interventi siano del tutto legittimi e consoni.

Casinò sicuri in Italia: le nuove disposizioni AAMS

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si occupa di gestire il gioco nel nostro Paese. Dall’inizio del 2020 sono state introdotte nuove misure per il rilascio delle licenze, che aumentano i criteri e gli obblighi che le società devono rispettare. Questa stretta sulle certificazioni ha l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza agli utenti dei casinò online, grazie a una regolamentazione più severa del comparto.

In particolare le aziende che vogliono operare in Italia devono necessariamente avere una sede o un ufficio sul territorio nazionale, essere collegate alle strutture hardware dell’AAMS e depositare delle speciali garanzie sui depositi dei clienti. Sicuramente queste disposizioni sono ben accette dagli stessi operatori, in quanto limitano la concorrenza sleale dei casinò online stranieri, i quali spesso possono lavorare seguendo normative meno restrittive rispetto a quelle italiane.

Nel dettaglio, dal 2020 i soldi degli utenti iscritti alle piattaforme di gambling saranno tutelati, evitando qualsiasi tipo di rischio di eventuali truffe o raggiri, oppure la perdita dei depositi qualora la società dovesse fallire. La licenza AAMS obbliga anche all’utilizzo di software di gioco omologati, configurati per offrire probabilità di vincita in linea con le disposizioni normative dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Inoltre sono state aggiornate una serie di iniziative tecniche, tutte volte a migliorare la sicurezza informatica delle piattaforme per il gioco online, comprese le app per i dispositivi mobili. Si tratta ad esempio dell’integrazione di sistemi di pagamento sicuri, l’implementazione di protocolli avanzati, una maggiore attenzione alla cybersecurity e la proposta di servizi di assistenza adeguati.

Come giocare in maniera responsabile?

Essendo il gioco d’azzardo perfettamente legale in Italia, è importante capire come giocare in maniera responsabile. Innanzitutto è fondamentale rivolgersi soltanto a casinò online con licenza AAMS, poiché come abbiamo visto vengono garantiti una serie di requisiti, oltre alla presenza di serrati controlli da parte di ADM. Inoltre è indispensabile imparare a gestirsi, prendendo il gioco per quello che è, ovvero un passatempo e non un modo per fare soldi e arricchirsi facilmente.

A questo proposito è essenziale usare strumenti di autolimitazione, ad esempio impostando delle restrizioni alle puntate, scegliendo giochi adatti al propri livello, non sfidando mai giocatori professionisti o intraprendendo attività per le quali non si possiede la dovuta preparazione. Giochi come il poker e il blackjack sono diversi dalle slot machine e dalla roulette, quindi è necessario fare esperienza e trovare dei tavoli e degli utenti che siano in linea con il proprio livello.

Infine è importante sottolineare che i casinò online AAMS offrono delle apposite funzionalità, delle opzioni che permettono agli utenti di autoescludersi dal gioco. Ciò consente di abbandonare il tavolo o l’intera piattaforma per un determinato tempo, evitando l’accanimento e la possibilità di continuare a giocare e perdere troppi soldi. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a siti web di settore, poiché la corretta informazione sul mondo del gambling è lo strumento migliore per imparare a giocare in modo responsabile.