Auto Citroen: caratteristiche, modelli e promozioni

Nata come casa automobilistica nel 1919, la Citroen attraversa il XX secolo e giunge ai giorni nostri con un’evoluzione che l’ha portata a essere uno dei brand più ambiti di sempre.

Negli anni 90, per esempio, uscirono monovolume pluriaccessoriate, oltre alla più lineare e compatta Saxo, mentre la Xara vede la luce all’alba del nuovo millennio. Ad oggi, vi è ampia scelta tra il modello come la C3, oppure il crossover per eccellenza, l’Aircross, o, ancora, la C4, disponibile anche con alimentazione elettrica.

La possibilità di scelta sul mercato, dunque, è ampia. Per trovare un’offerta vantaggiosa il consiglio è di rivolgersi a concessionari ufficiali del brand, come per esempio Twin System, che permette di passare in rassegna le occasioni più interessanti del momento anche online, nell’apposita sezione “promozione citroen” del sito web ufficiale.

Il successo della Citroen C3 e della Citroen C4

La Citroen C3 rappresenta il compromesso ideale tra l’auto cittadina e le caratteristiche di un suv, con la sua linea sportiva ma fresca al contempo.

Le tecnologie ad essa associate sono quelle di ultima generazione, a partire dall’utilissima Coffee Break Alert, che induce il conducente a fermarsi per una pausa se guida da troppo tempo; oppure il touch pad a 7 pollici per interagire con il computer di bordo. Il bagagliaio, già discretamente ampio, può vantare di ulteriore spazio se vengono abbassati i sedili posteriori. Oltre al Cruise control è anche dotata di Hill holder per facilitare le partenze in salita, gli specchietti retrovisori con comandi elettrici, attacchi isofix per i seggiolini e sedili regolabili.

Aerodinamica e anch’essa spesso oggetto di promozioni interessanti, sia sul nuovo, che sull’usato o sul chilometri zero, è la Citroen C4 che, se non propriamente compatta, ha comunque una forma aerodinamica e cerchi in lega.

L’assetto rialzato e le grandi ruote riportano tendenzialmente a un crossover ma non mancano gli optional più importanti, tra cui le sospensioni idrauliche per un’ammortizzazione ottimale, il display digitale sulla plancia, il Connect assist e persino la chiamata di emergenza. Da segnalare sono anche le luci al LED anteriori, ideali per una visione sempre nitida anche di sera.

Crossover e suv: caratteristiche e funzionalità

Oggetto di promozioni interessanti, tra cui sconti e pagamenti rateizzati da parte di molte concessionarie è anche la serie di suv Aircross, sia nel modello C3 che C5.

Nel primo caso, troviamo un veicolo che rappresenta quasi l’evoluzione a crossover della classica C3 di base, mentre nel secondo troviamo un suv ibrido dalle altissime prestazioni.

In entrambe ritroviamo opzioni importanti quali sensori di parcheggio, sedili imbottiti con schiuma espansa, sospensioni extra-confortevoli, cerchi in lega e display interno multi-funzione. Ovviamente, non manca l’Active Safety Brake con avvisatore acustico, che diminuisce la velocità al fine di evitare collisioni.

La Citroen C4 in versione elettrica è un crossover con circa 350 Km di autonomia a batteria carica. Le modalità di guida impostabili sono ben 3, dalla Normal alla Eco per consumi ridotti, oltre all’irrinunciabile Sport, al fine di avere più coppia quando serve. La ricarica può avvenire nelle classiche colonnine disponibili anche nella versione veloce, per raggiungere l’80% della batteria in soli 30 minuti.

Ma si può provvedere anche in ambito casalingo con la presa dedicata: i cerchi in lega di questa vettura sono diamantati, per risultare ancora più lucidi e specchiati. Anche qui si può ritrovare il display digitale sempre compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay. L’allestimento Feel-Pack, poi, ha anche una telecamera posteriore per retromarcia e parcheggio, oltre alla frenata di emergenza automatica se riconosce pedoni o altri ostacoli.

Infine, occorre citare anche la Citroen Berlingo M, un suv compatto che è anche elettrico e presenta molti degli optional già citati. Le modalità di guida, da selezionare tramite l’apposita manetta, sono ben 5 e consentono sia di risparmiare energia della batteria che di avere una coppia maggiore e spinta più sportiva.