Se hai deciso di rimodellare il tuo fisico, perdendo qualche chilo di troppo e tonificando i tuoi muscoli la prima cosa da fare è quella rivolgerti a un esperto. Ebbene sì, nonostante sul web si possano trovare diversi consigli, diete da seguire, allenamenti per dimagrire e tonificare il proprio corpo, ciò che si deve fare quando si vuole intraprendere un percorso finalizzato al dimagrimento è quello di rivolgersi a un esperto del settore. 

Insieme all’aiuto di un professionista puoi avere un tuo piano alimentare personalizzato da seguire, una serie di consigli e di indicazioni su quali attività sportive intraprendere, sullo stile di vita da intraprendere e sull’utilizzo di eventuali integratori naturali a supporto della tuo regime alimentare.

Alimentazione e integratori naturali

Quando si intraprende un percorso dimagrante è necessario puntare sull’alimentazione e sull’attività fisica. Il corpo una volta che si iniziano a perdere i primi chili in eccesso, necessita di essere rimodellato recuperando il tono muscolare e rassodando i muscoli. La sensazione di avere dei muscoli flaccidi è legata alla perdita della massa muscolare, che può provocare un peggioramento della circolazione e un aumento del grasso. 

Per questo motivo, la tonificazione muscolare e il dimagrimento sono due fattori che vanno collegati tra di loro. Sono molte le persone che tutt’ora pensano che dimagrire voglia dire semplicemente ottenere il peso forma. Ma per dimagrire in modo corretto è importante, con l’aiuto di un nutrizionista e dietologo, perdere grasso corporeo mantenendo o aumentando la massa magra. Ci si può limitare a perdere peso ma è più corretto seguire un regime alimentare che accompagni un adeguato allenamento per tonificare.

Un regime alimentare troppo restrittivo può fare perdere peso velocemente ma allo stesso tempo si perderà acqua corporea e massa proteica, non magra. Gli esperti consigliano sempre dei regimi alimentari ipocalorici che possono essere accompagnati da integratori alimentari naturali come Slim4vit, un prodotto che sta ottenendo un buon successo commerciale tra gli acquirenti. Questo integratore in capsule è costituito al suo interno, come affermato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale, da un mix di ingredienti naturali che sembrano essere in grado di apportare dei possibili effetti benefici sull’organismo. Per maggiori informazioni e conoscere il prezzo di Slim4vit, consulta il sito ufficiale del prodotto.

Possibili effetti benefici della tonificazione

Seguire un percorso alimentare finalizzato al dimagrimento a cui affiancare degli esercizi per tonificare la muscolatura, può avere dei possibili effetti benefici sul benessere generale dell’organismo. In particolare:

  • un corpo tonico può godere di maggiore salute: ciò comporta un aumento di energia, quindi meno fatica nel compiere le azioni quotidiane, un possibile maggiore benessere cardio respiratorio, la possibilità di avere un minore rischio di lesioni alle articolazioni, perché protette da una buona muscolatura;
  • un corpo più snello e sano;
  • può aiutare a ridurre il rischio di malattie come il diabete o patologie cardiache, e infortuni ad articolazioni, ossa e muscoli;
  • può aiutare a migliorare la postura e quindi a ridurre il rischio di osteoporosi e tensioni sulla colonna vertebrale;
  • può aiutare a favorire la salute mentale: in quanto coloro che si allenano regolarmente hanno più energia e livelli di stress più bassi;
  • può aiutare ad essere più efficienti sul lavoro: in quanto un corpo tonificato può aiutare a mantenere la concentrazione e la lucidità mentale.

Allenamento per tonificare

Tonificare è un allenamento volto a perdere peso e ottenere una pelle più soda dimagrendo e rassodando i tessuti. Purtroppo però, molte persone sono convinte che gli esercizi di tonificazione possano ingrossare troppo la muscolatura. Ingrossare equivale a dire aumentare la massa muscolare che con gli esercizi di tonificazione viene stimolata solo in parte.

La tonificazione si distingue in due fasi che possono essere alternate:

  • periodo di massa o bulk: una fase in cui ci si concentra sull’aumento dei muscoli. Viene eseguita in inverno e si caratterizza per un aumento dell’apporto delle calorie, per aumentare i pesi e lo sforzo finalizzati al potenziamento della muscolatura. Per potere aiutare ad aumentare la massa muscolare è necessario seguire un piano alimentare che sia ipocalorico. L’alimentazione in questa fase è molto importante ed è pertanto necessario prestare attenzione alle giuste quantità di calorie, proteine e carboidrati. Durante questa fase si può avere un aumento delle calorie, più massa muscolare e grassa, maggiore ritenzione idrica.
  • fase di definizione o cut: in questa fase si cercherà invece di mantenere il più possibile la massa muscolare. Si cercherà di ridurre la percentuale di massa magra e di liquidi sottocutanei. Anche in questa fase occorre porre attenzione all’alimentazione, seguendo un regime ipocalorico in modo da potere aiutare a definire il corpo e tirare i tessuti, senza però andare a perdere la massa muscolare costruita nella fase precedente. Questa seconda fase si caratterizza per il consumo di una dieta che vede una riduzione dei carboidrati lasciando invariati i grassi e aumentando le proteine, maggiore percentuale di massa grassa, diminuzione della ritenzione idrica e un allenamento costante con minori pesi.

Ti consigliamo sempre di affidarti a persone specializzate che possano seguirti durante tutte le fasi, e il percorso del tuo dimagrimento. Evita diete fai da te e l’assunzione di prodotti dimagranti senza prima parlarne con il tuo medico.