Papilla di Vater: che cos’è? Quali patologie la possono colpire?

corpo

Il corpo umano è una macchina perfetta per poter vivere e funziona in modo naturale grazie al funzionamento del cuore e del cervello principalmente.

Dentro di noi sono presenti molti organi, muscoli e collegamenti che danno via a vari sistemi che aiutano a vivere.

Il sistema scheletrico aiuta il corpo a sostenere muscoli e organi, alcuni dei quali protetti come la gabbia toracica che protegge cuori e polmoni.

Tra di loro anche molti organi sono collegati, soprattutto per il sistema digerente, lo stomaco è collegato all’intestino, e anche al fegato e poi l’intestino tenue è collegato a sua volta a quello crasso .

Soprattutto se si parla si fegato qualcuno spesso collega questo organo alla papilla di Valter.

Cos’è? Quali patologie possono colpirla?

Che cos’è?

La papilla di Valter, chiamata anche ampolla, è un piccolo complesso che fa parte del sistema sfinteriale su cui confluiscono il dotto pancreatico principale e la via biliare.

La papilla di Vater, in poche parole, regola lo scarico del succo pancreatico e della bile nel duodeno quando lo stomaco è in fase di digestione.

È grande circa due cm, ma è una parte del corpo molti importante e anche attentamente architettata per il compito che deve svolgere.

Oltre al duodeno, sono anche collegate altri organi come la via biliare del dotto pancreatico e anche all’epitelio del duodeno, parte finale dello stomaco e parte iniziale dell’intestino che collegano perfettamente i due organi.

Quali patologie la possono colpire?

Nonostante questo piccolo spazio, e anche molto utile, può essere colpito da diversi disturbi, o patologie, che prendono il nome di neoplasie benigne e anche di neoplasie maligne.

Nel primo caso le patologie benigne possono chiamarsi anche adenomi, mentre quelle maligne prendono il nome di adenocarcinomi.

È normalissimo che, prima o poi, o se siamo più fortunati non succede nulla, che il corpo invecchiando, da origine a vari problemi a livello scheletrico e anche nei vari organi, tra cui la papilla di Valter.

A seconda del punto in cui viene colpito da patologie, o anche tumori, prende vari nomi diversi:

  • Dal tessuto epiteliale della via biliare principale intrapancreatica, si può sviluppare un colangiocarcinoma;
  • Dal tessuto epiteliale proprio della papilla e dell’ultimo tratto del dotto pancreatico e biliare, si possono sviluppare gli adenocarcinomi dell’ampolla di Vater;
  • Dal tessuto epiteliale del duodeno  si può sviluppar un adenocarcinoma duodenale;
  • Dal tessuto epiteliale dei dotti pancreatici, vicino alla papilla, può svilupparsi un adenocarcinoma duttale del pancreas.

Se presi in tempo si possono curare anche dopo un intervento chirurgico.

Molto spesso poi, qualsiasi di queste diverse opzioni può dare origine a vari carcinomi che possono portare ad un deterioramento e malessere alla persona.