Occhio agli pneumatici: tutto quello che deve sapere un buon automobilista

Se volete viaggiare in totale sicurezza dovete fare grande attenzione agli pneumatici. Ci sono molte cose da sapere, sia per quanto riguarda i modelli da acquistare, sia in relazione alla loro cura e manutenzione. Ad esempio è essenziale sapere in che periodo dell’anno vanno montate le ruote complete invernali, al posto di quelle estive.

Continuate a leggere se volete saperne di più.

Cosa significano i numeri e le lettere sugli pneumatici?

Osservando gli pneumatici si possono notare dei veri e propri codici, che si compongono di lettere e numeri. Conoscere questi codici è molto importante per capire quali sono le gomme più adatte per la propria auto. Prendiamo come esempio il codice 205/55 R16 91V:

  • 205: questo numero indica la larghezza dello pneumatico, misurata in millimetri;
  • 55: questo secondo numero è chiamato “serie”, e ci informa sul rapporto d’aspetto (in percentuale) che c’è tra l’altezza del fianco e la larghezza della gomma;
  • R: indica la struttura dello pneumatico, con R che sta per Radiale e D, invece, per Diagonale;
  • 16: questo numero ci dice quanto misura in pollici il diametro del cerchio;
  • 91: si tratta dell’indice di carico, che informa su quale sia il carico che può sopportare uno pneumatico (in questo caso 91 corrispondere a 615 kg per gomma);
  • V: infine troviamo l’indice di velocità, con varie lettere che corrispondono alla velocità massima sostenibile.

Quali tipologie di pneumatici esistono?

Per il comune uso che ognuno di noi fa dell’automobile esistono essenzialmente tre diverse tipologie di pneumatici.

Ci sono gli pneumatici estivi, che hanno caratteristiche che li rendono ideali durante la bella stagione. Queste gomme presentano una maggiore resistenza al calore, in modo tale da limitare il più possibile l’usura anche quando l’asfalto è rovente.

Ci sono gli pneumatici invernali, che con le loro caratteristiche sono fondamentali per guidare con la massima sicurezza anche quando le temperature si abbassano. Queste gomme si scaldano più velocemente, in modo tale da garantire un buon grip anche con l’asfalto freddo.

Le gomme invernali e quelle estive vanno regolarmente alternate. Dal 15 novembre al 15 aprile c’è l’obbligo di circolare con gli pneumatici invernali. In caso contrario si può incorrere in sanzioni. Il periodo in cui è obbligatorio usare le gomme invernali può variare in base alle singole località.

La terza tipologia di gomme è rappresentata dagli pneumatici all season. Si tratta di modelli che possono essere usati legalmente in ogni periodo dell’anno. Se non volete effettuare la sostituzione periodica potete optare per le gomme all season.

Controllare le condizioni delle gomme

Se volete viaggiare in totale sicurezza dovete controllare periodicamente in che condizioni sono le gomme, a partire dall’usura del battistrada. Di chilometro in chilometro il battistrada si consuma, e ciò porta a perdere la sua originale aderenza sull’asfalto. Quando il battistrada diventa troppo sottile le gomme devono essere sostituite: uno pneumatico troppo consumato riduce la capacità di frenare, e può provocare dei veri e propri slittamenti, soprattutto con la pioggia.

Fate attenzione anche alla pressione delle ruote. Cercate di controllarla almeno un paio di volte al mese. Se una delle ruote si sgonfia più in fretta potrebbe essere bucata. In questi casi rivolgetevi subito a un gommista, che potrà verificare se c’è effettivamente un foro. In questa situazione dovete procedere con la sostituzione della gomma. Vi consigliamo di tenere in auto una ruota o un ruotino di scorta, o un kit di emergenza.