Musa astronomia: chi era Urania? Cosa dice il mito su di lei?

Urania è la musa dell’astronomia e non sorprende che fosse associata al cielo notturno e alle stelle. Era anche la personificazione della dea greca che rappresentava l’intelligenza e l’ispirazione e come tale era legata alla magia, alle pratiche occulte e alla profezia.

Si dice che Urania sia nata a Lesbo o a Rodi, in Asia Minore, dove suo padre e marito era un medico di nome Afrodisio che aveva sposato donne sconosciute perché credeva che sua madre Evadne fosse una dea che lo aveva partorito dopo essere stata ingravidata da Zeus stesso. I genitori di Urania erano Illysius e Autonooe, entrambi divinità minori. Sebbene Urania non fosse direttamente venerata come dea, in seguito fu considerata tale da alcuni greci perché incarnava in molti modi lo spirito di Atena.

Cosa ha fatto Urania?

Urania era la personificazione di un principio femminile di ispirazione, associata al cielo notturno e alle stelle e di solito veniva raffigurata con una corona di cipressi o foglie di alloro, un globo celeste o una rosa celeste, un libro, uno strumento musicale o un set per scrivere. Era anche associata alla profezia e alla magia e si diceva che fosse nata dall’unione tra Zeus, divinità del cielo, e una ninfa.

Si dice che Urania abbia avuto un figlio chiamato Uranos, anch’egli diventato un dio. Inoltre, si dice che sia stata la madre adottiva dell’Orsa Maggiore, dell’Orsa Minore e delle Pleiadi; Urania era anche associata alle arti curative e ai poteri medicinali delle piante.

Perché Urania è chiamata la Musa dell’astronomia?

Durante l’età ellenistica, il popolo greco aveva un grande amore per le stelle e l’astronomia, pertanto Urania era associata a questo campo della conoscenza e talvolta veniva chiamata Musa dell’astronomia. Aveva anche un rapporto speciale con il dio del sole Apollo, noto come dio della musica, della guarigione e della verità, patrono delle arti, compresa l’astronomia. Si dice che un giorno Apollo si trovò sotto un albero e vide una bellissima ragazza. Questa ragazza era Urania, che in seguito si dice lo abbia ispirato a diventare un musicista.

Significato mitologico

Come molte altre divinità dell’antichità, si ritiene che Urania avesse aspetti sia umani che divini. Per quanto riguarda gli aspetti umani, Urania era descritta come saggia, intellettuale e perspicace, era spesso associata ai poteri curativi delle erbe e delle piante e si diceva che fosse lei stessa una grande guaritrice, essendo figlia di Afrodite (Venere). Si narra che Urania fosse in grado di decifrare il significato degli oracoli e di prevedere il futuro. Allo stesso modo, era legata alla magia, alle pratiche occulte, alla profezia e all’astrologia, si credeva che potesse lanciare incantesimi e usare la magia nera per danneggiare altre persone.

Cosa ispira Urania nell’era moderna?

Come molte altre divinità, anche Urania è stata associata a personalità umane nell’età moderna. Per esempio, si dice che abbia ispirato personaggi di spicco come Leonardo da Vinci, Pasteur e William Shakespeare.