“Hanami”: cosa significa e in cosa consiste

Gli amanti della cultura giapponese e dei paesaggi orientali sono quasi sicuramente a conoscenza di una delle migliori attrazioni del paese del Sol Levante detta “Sakura”, termine che indica la stagione della fioritura degli alberi di ciliegio.

Questo periodo è quello più gettonato dai turisti di tutto il mondo, soprattutto perché è molto breve, dura infatti pochi giorni, e nonostante ciò regala a tutto il paese i colori ai quali spesso viene associato, specialmente il rosa e il bianco.

I ciliegi inizieranno a fiorire a sud alla fine di marzo, nel Kyushu, dove le temperature iniziano a salire prima grazie al clima mite, mentre i ciliegi più a nord fioriranno fino all’inizio di maggio nell’Hokkaido. Questo è uno dei periodi preferiti sia dai cittadini giapponesi che dagli stranieri, ed è il periodo perfetto anche per un viaggio di nozze coi fiocchi. Se avevate già intenzione di organizzare un viaggio di nozze in Giappone, o se rientra ora nella vostra lista delle cose da fare, il consiglio è quello di affidarsi agli esperti di Travel Design.

L’Hanami

Come già detto, molti giapponesi attendono il momento in cui i sakura sbocceranno, le attività in cui si dilettano maggiormente sono i pic-nic, le passeggiate all’aperto e l’hanami, termine composto dai kanji “fiore” e “vedere/osservare“. Quindi, la traduzione è abbastanza semplice: contemplare i fiori (la parola si riferisce più specificamente ai fiori di ciliegio).

Similmente, in autunno vivono profondamente il momijigari, cioè passeggiare, godendosi il fantastico panorama che si crea grazie al rossore del fogliame. La differenza è che il momijigari ha una durata ben più lunga, stiamo parlando di diverse settimane, inoltre l’hanami è un fenomeno meno prevedibile, varia infatti in base al clima e al luogo preciso in cui ci si trova.

Dove godersi l’Hanami

Nonostante le metropoli Giapponesi siano quelle più all’avanguardia, si distinguono anche perché ammettono zone green al loro interno come grandi parchi e lunghi viali fioriti.

Tokyo è ricca di grattacieli altissimi, luci al neon e stazioni ferroviarie super tecnologiche, e nonostante ciò sono presenti numerosi luoghi in cui è possibile godersi un hanami. Uno di questi è sicuramente il Parco di Ueno, uno dei più grandi e famosi presenti a Tokyo. Moltissime persone vi si recano durante tutto il corso dell’anno, ma soprattutto durante l’hanami la sua popolarità aumenta a dismisura.