Come non incappare nelle truffe on line

Con l’alto grado di anafalbetizzazione in Italia, le truffe sul web possono essere all’ordine del giorno. Purtroppo, bastano delle persone senza scrupoli che, una volta trovata la persona che non particolarmente avvezza alla tecnologia, ingannano il povero malcapitato e il gioco è fatto.

Oltre, ovviamente, al fatto di non fare nessuna operazione di corsa ma prendersi del tempo per pensare (che sia rispondere a una mail che si riceve la prima volta, effettuare un acquisto su un sito mai visto o dare le proprie password al telefono), ci sono dei piccoli suggerimenti da seguire per tutelarsi. Eccoli.

Controllare i metodi di pagamento

Più metodi di pagamento ci sono e più il sito è affidabile. Questo è un assioma assolutamente imprescindibile per qualsiasi e-commerce. Soprattutto nei settori dove i soldi che girano possono essere tanti.

Non mancano, sul web, le guide in tal senso, come un elenco approfondito dei metodi di pagamento piu sicuri da utilizzare nei casino online. Certo, il settore menzionato ha un grado di sicurezza ancora più elevato rispetto agli standard comuni, ma se il sito su cui si sta per effettuare l’acquisto, ha uno di questi metodi di pagamento si può essere al sicuro. Oggi, comunque, i metodi di pagamento sono davvero tanti e, ovviamente, gran parte di essi puntano sulla sicurezza.

Del resto, il motivo è molto semplice: chi acquisterebbe qualcosa da un sito che ha un metodo di pagamento che non è sicuro e che prosciuga il conto?

Attenzione ai prezzi ‘troppo’ economici

Una delle motivazioni principali per cui si acquista sul web è il risparmio. È del tutto normale. Al netto del fatto che oggi i prezzi sul web sono simili a quelli dei negozi fisici poiché le spese sono aumentate per tutte le attività, online od offline che siano, attenzione quando si naviga su un sito che propone sconti troppo elevati.

Ogni azienda, nel proporre un servizio o un prodotto ha dei costi fissi che non si possono tagliare. Se il costo fisso – escludendo quelli variabili – ammonta a 10 e propone una offerta a 8, c’è qualcosa che non va. Magari non sarà una truffa, però la qualità non potrà mai essere alla pari di un negozio che, legittimamente, vende quello stesso prodotto a 12 o 13.

Sul web ha una presenza costante?

Coloro che aprono siti web per truffare le persone di solito sono anonimi sul web o hanno delle recensioni fake tutte positive. Prima di procedere con l’ordine su un sito che non si è mai visto prima, è fondamentale effettuare una ricerca su Google in modo da capire cosa pensano gli altri utenti e se ha un profilo social o, comunque, è iscritto al registro delle imprese.

Sono piccoli dettagli che possono fare la differenza, soprattutto in un settore dove, ancora oggi, ci sono delle lacune dal punto di vista informativo. E, qui, ci riallacciamo al discorso iniziale: mai farsi prendere dalla fretta perché, si sa, spesso la fretta può essere una cattiva consigliera.