Coccodrilli americani: dove abitano? Che cosa si sa di loro?

animali

I coccodrilli americani sono rettili palustri, facenti parte dell’ordine dei Crocodylia. Precisamente, nelle Americhe vi sono ben quattro specie di coccodrilli, e il Crocodylus Acutus è la specie più diffusa.

Le altre specie sono: il piccolo caimano dagli occhiali, il coccodrillo cubano e il coccodrillo di Morelet.

La specie più diffusa fu descritta per la prima volta da Georges Leopold Chretien Frédéric Dagobert Cuvier, e fu lui a dargli il nome di Crocodylus Acutus nel 1807.

Il Caimano dagli occhiali, invece, fu descritto per la prima volta da Carlo Linneo nel 1758, e fu denominato Lacerta Crocodilus. Quest’ultimo, tuttavia, non fa parte della famiglia dei Crocodylidae come il precedente, ma appartiene a quella degli Alligatoridae.

Le altre due specie sono il coccodrillo di Morelet, scoperto in Messico nel 1850, e il coccodrillo Cubano, chiamato anche Crocodylus Rhombifer, oggi in pericolo critico di estinzione.

Distribuzione e Habitat dei coccodrilli americani

Il coccodrillo americano, ovvero il più diffuso delle quattro specie sul continente, è presente su tutte le coste atlantiche e pacifiche del Sud America, e in quelle del Messico Meridionale. Non solo, si trova anche sulle isole caraibiche, nello Stato Libero di Porto Rico, nelle grandi Antille e nelle Indie Occidentali. All’interno del territorio degli Stati Uniti d’America si trova unicamente in Florida.

Il Caimano dagli occhiali, il secondo per diffusione, si trova in Brasile, Columbia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Guyana e Guyana francese, Perù, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Suriname, Trinidad, Tobago, Venezuela, Belize, Bolivia, nella Isla de la Juventud, Porto Rico, e in Florida negli Stati Uniti.

Il Coccodrillo cubano, a rischio critico, si trova soltanto nelle paludi di Zapata e sull’Isla de la Juventud. Originariamente la specie si estendeva in tutte le isole Caraibiche, nelle isole Cayman, e alla Bahamas.

L’ultima specie, il coccodrillo di Moreleti, si trova solo nelle paludi e nei grandi fiumi che si estendono lungo il golfo del Messico, oltre che nelle savane dello Yucatàn.

Descrizione dei coccodrilli americani

Si tratta di esemplari di grandi dimensioni, che possono raggiungere facilmente e superare i 77kg.

La specie più piccola è il Caimano dagli occhiali, che raramente raggiunge i due metri di lunghezza. Il coccodrillo americano, invece, può superare tranquillamente i 6 metri di lunghezza. Gli esemplari più grossi di questa specie possono arrivare a pesare anche 900kg.

Il coccodrillo cubano raggiunge mediamente i tre metri di lunghezza, mentre quello di Moreleti può raggiungere e superare di poco i quattro metri.