Cos’è un pick-up? Tutto quello che c’è da sapere

Tra i veicoli commerciali si possono trovare mezzi molto diversi da loro. Un esempio è rappresentato dai versatili pick up, che rappresentano un perfetto compromesso per chi sta cercando un veicolo da usare in tante situazioni diverse.

Chi acquista un pick-up spesso ha specifiche esigenze, ed è alla ricerca di un mezzo da usare sia per il proprio lavoro, sia nei momenti di svago. Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire tutti i pregi e i vantaggi di questi grintosi modelli.

La struttura di un pick-up

I pick-up si possono riconoscere facilmente per la loro particolare struttura, a metà strada tra quella di un’automobile e quella di un classico furgone scoperto.

Nella parte anteriore troviamo una tradizionale cabina, dove si sistemano sia il guidatore che i passeggeri. Oggi nelle concessionarie si possono trovare sia pick-up con la cabina standard, da due posti, sia modelli allestiti in versione crew cab, dove i posti sono quattro o cinque.

Nella parte posteriore c’è invece un cassone aperto, che si può usare per caricare attrezzi da lavoro, merci, materiali e molto altro. Il nostro suggerimento è quello di fare molta attenzione alla lunghezza del cassone, che deve essere in linea con le proprie esigenze.

Tra gli aspetti strutturali dei pick-up c’è anche l’assetto rialzato. Il pianale, rispetto a quello delle berline o delle city car, è posto ad una distanza maggiore dal terreno. Ciò rende i pick-up perfetti per chi è alla ricerca di un veicolo da usare su strade sconnesse e piene di buche e dossi.

Perché scegliere un pick-up?

I pick-up sono dotati di molti pregi, che li rendono degli ottimi acquisti per un gran numero di persone. Il primo aspetto da considerare è sicuramente la versatilità. Il cassone scoperto si adatta bene a diverse tipologie di lavori. Potete trasportare a bordo di questo veicolo tanti oggetti di forma differente. Proprio per questo i pick-up sono perfetti anche per chi pratica sport outdoor, e ha bisogno di un mezzo per trasportare attrezzature come bici, sci o tavole da surf.

In più la potenza del motore dei pick-up li rende l’ideale per chi deve effettuare delle operazioni di traino. Di solito questi modelli sono dotati di una buona coppia motrice, che permette loro di trainare anche veicoli molto pesanti.

Volkswagen Amarok

La casa automobilistica Volkswagen propone un grande assortimento di veicoli commerciali, dove non mancano furgoni e van con diverse dimensioni. Tra questi modelli troviamo anche un vero e proprio pick-up: Volkswagen Amarok. Potete scoprirlo nelle concessionarie Volkswagen, e potete anche provarlo in prima persona durante un test drive. In questo modo avrete l’occasione di provare dal vivo quali sono le prestazioni di questo nuovo pick-up.

Ha un motore performante e potente, che risulta affidabile su ogni genere di percorso. L’esperienza di guida è resa sicura sia dall’ottima tenuta di strada di questo veicolo, sia dalla presenza di innovativi sistemi di assistenza alla guida, che danno un concreto supporto a chi è al volante.

Spicca per il suo design. La carrozzeria ha linee sportive curate nei minimi dettagli. Ha un aspetto molto accattivante, ed è dotato di grande personalità. In strada è difficile non riconoscerlo.

Si presenta come una buona opzione per chi cerca un mezzo versatile, da usare sia per i momenti di svago, sia per la propria attività lavorativa.