Tutti noi ormai abbiamo un abbonamento a una piattaforma di streaming, anzi spesso finiamo per collezionare decine di iscrizioni. Non è raro registrarsi per assistere a un unico contenuto, ad esempio una serie TV o un film che non è presente nel servizio principale. Purtroppo, non c’è un catalogo davvero completo, tuttavia esistono dei siti web che consentono di guardare film gratis senza scaricare.

I migliori siti per lo streaming gratis

Se cerchi su Google “streaming gratis” vedrai subito decine di portali che offrono questo servizio, tuttavia devi fare molta attenzione. La maggior parte delle piattaforme non sono sicure, infatti oltre a contenere quantità industriali di pubblicità e banner possono farti prendere un virus o un malware, compromettendo la sicurezza del tuo pc.

I rischi in questo caso sono piuttosto seri, poiché con un virus nel pc o nello smartphone un hacker può rubare i dati delle tue carte di credito, le credenziali di accesso ai servizi di internet banking, le informazioni personali oppure prendere controllo della webcam e spiarti. Per evitarlo devi selezionare con attenzione i portali, affidandoti soltanto alle piattaforme sicure.

Ad esempio, tra i migliori siti per guardare film gratis e serie TV c’è Alta Definizione, il servizio più popolare in Italia per assistere a contenuti esclusivi, nuovi arrivi, ultime uscite al cinema e usufruire della risoluzione 4K in Ultra HD. Il portale è veramente semplice da navigare, propone un catalogo enorme di titoli per ogni genere, mette a disposizione la registrazione senza costi di attivazione e soprattutto è affidabile e completamente gratuito.

All’interno puoi trovare rapidamente il film che stavi cercando, compresi titoli ancora non usciti sul mercato nazionale, proposti con sottotitoli in italiano. Tra le categorie ci sono tutti film di avventura, comici, di azione, thriller, commedie, drammi e contenuti di animazione per bambini, con possibilità di scegliere in base all’anno di uscita o alla qualità di riproduzione video. Tutto ciò senza scaricare nulla, basta vedere il film online con una connessione internet veloce.

Perché è meglio non scaricare i film?

Se ti stai chiedendo perché dovresti assistere ai film in streaming invece di scaricarli sul tuo pc, allora devi assolutamente capire quali i rischi a cui vai incontro con il download di file da internet. Scaricando video da siti web che non conosci, oppure che possono essere stati compromessi da hacker esperti, ti esponi a pericoli piuttosto seri, infatti potresti installare inconsapevolmente nel computer virus molto resistenti e difficili da scovare.

Alcuni malware sono così avanzati che nemmeno gli antivirus più sofisticati e costosi sono in grado di rilevarli, con il rischio di compromettere irrimediabilmente il tuo pc. Rimuovere questi file infetti è davvero complesso e difficile, perciò non sempre basta rivolgersi a un centro di assistenza informatica. Molti esperti non riescono a togliere il virus, quindi spesso non rimane che formattare il computer.

Sicuramente non vuoi rischiare di perdere tutti i tuoi dati, dunque molto meglio assistere in streaming e non scaricare il film. Senza dubbio si tratta di una comodità, per avere il filmato sempre disponibile e pronto alla visione anche in modalità offline. Tuttavia, il beneficio non vale i rischi, perciò è consigliabile evitare il download di file e risorse dal web a meno che non sia estremamente necessario. Ciò vale anche per programmi piratati e altre risorse, non solo per film e serie TV.

I vantaggi dello streaming gratis online

Come hai visto lo streaming è molto più sicuro, poiché non corri il pericolo di scaricare malware e virus finendo in una situazione davvero spiacevole. Inoltre, devi considerare anche la questione legale, in quanto il download di video protetti da copyright è un’azione illegale, un comportamento che se scoperto dalla polizia postale può costarti davvero caro. Infatti, rischi una multa piuttosto salata, una sanzione amministrativa che può portare anche ad aggravanti se condividi la risorsa o la commercializzi.

Al contrario lo streaming non prevede alcuna ammenda per gli utenti, purché ci si limiti ad assistere online al film gratis senza fare il download del file, condividerlo o utilizzarlo in altro modo. In questo modo puoi gustarti un film appena uscito al cinema, un classico che non trovi nelle piattaforme tradizionali, oppure vedere semplicemente ciò che vuoi quando lo desideri, senza pagare nulla ed evitando l’ansia di infettare il pc o rischiare una multa.