Come risparmiare su bollette, internet, telefono e conto corrente

credit-squeeze-522549_640

La crisi finanziaria che stiamo attraversando ha purtroppo limitato il budget a nostra disposizione per gli acquisti di beni e servizi. Al fine di ridurre le spese, si è a volte costretti a rivedere le spese, per valutare quelle non necessarie e limitare le uscite: forniamo qui alcuni consigli su come e dove intervenire per risparmiare sulle bollette, sulla linea telefonica, su internet e sul conto corrente.

Telefono, ADSL, energia elettrica e banca sono infatti le aree dove è possibile operare delle modifiche finalizzate al risparmio. Spesso non ci si accorge che alcuni costi sono inutili o non necessari, ed i fornitori non ci avvisano circa queste incongruenze. Il primo passo consiste quindi nel dedicare qualche ora all’analisi dei costi per ognuno dei settori elencati, informandosi successivamente sulle tariffe più vantaggiose: siamo sicuri di usufruire delle offerte migliori per luce, telefono, internet e conto corrente?

Per quanto riguarda il conto bancario, ad esempio, possiamo accorgerci di pagare un canone annuo per usufruire di servizi che vengono ora forniti gratuitamente da altri istituti. Certo, chiudere un conto e passare ad un’altra banca non è sempre un’operazione immediata, ma un conto a canone zero ci potrebbe far risparmiare parecchi soldi.
Stesso discorso per l’abbonamento ad internet e telefono fisso: periodicamente spuntano delle offerte convenienti, con costi mensili intorno ai 20 euro che rimangono fissi nel corso degli anni. Tali promozioni si rivelano più vantaggiose di proposte inizialmente a prezzi inferiori, che però raddoppiano dopo 12 mesi.

Consultando con attenzione la bolletta dei consumi di energia elettrica, ci si potrà accorgere di alcuni accorgimenti che potremo adottare per evitare gli sprechi e massimizzare il risparmio. Sembrano tutti interventi poco remunerativi se considerati isolatamente, ma nel loro complesso si tratta di misure che consentono di risparmiare diverse centinaia di euro all’anno.

Un aspetto da non trascurare se il proprio obiettivo è quello di ottimizzare il proprio budget personale o famigliare, in un momento molto particolare, dal punto di vista economico, come quello che stiamo attraversando. Perchè spesso, proprio partendo dalle piccole cose si possono ottenere dei grandissimi risultati e migliorare, in modo sensibile, il proprio standard di vita.

Tratto da: http://www.24economia.com/category/risparmio/