Cessione del quinto della pensione di invalidità: normative e requisiti

La cessione del quinto è uno dei finanziamenti più noti e richiesti: può essere richiesto da dipendenti e dai pensionati e il pagamento delle rate avviene con trattenuta diretta in busta paga o sul cedolino; non tutte le pensioni però possono essere finanziate con questa tipologia di prestito, quindi vediamo cosa prevedono le normative e quali sono i requisiti per richiedere la cessione del quinto della pensione di invalidità.

Informazioni prese dal sito www.cessionedelquintok.com

Prestito con cessione del quinto della pensione di invalidità: è possibile?

Come viene riportato anche sul sito ufficiale dell’Inps, non è possibile richiedere la cessione del quinto su ogni tipo di pensione: tra le categorie escluse si sono anche le pensioni e gli assegni sociali, l’invalidità civile e gli assegni al nucleo familiare o di sostegno al reddito. Per quanto riguarda la cessione del quinto della pensione di invalidità invece le normative prevedono che possa essere concessa solo in determinati casi, in base alla tipologia di invalidità del richiedente. In linea generale si potrebbe dire che possono essere concessi finanziamenti di questo tipo solo a chi è stata riconosciuta un’invalidità causata da patologie non gravi e che non comportano il rischio di morte, ma il discorso merita di essere ulteriormente approfondito.

Per ottenere un prestito con cessione del quinto della pensione è necessario sottoscrivere un’assicurazione sulla vita (è prevista per legge), quindi per i richiedenti del finanziamento che sono titolari di una pensione di invalidità ci sarà una valutazione caso per caso. Innanzi tutto il richiedente deve fornire un rapporto di visita medica, ovvero un documento fornito dall’istituto erogante che il medico curante del richiedente dovrà compilare indicando tutte le patologie di cui soffre. Questo rapporto viene poi valutato dalla compagnia di assicurazione per decidere se accordare o meno la copertura e da questa valutazione dipenderà l’esito della richiesta: se la compagnia decide di non offrire la copertura, l’istituto di credito sarà costretto a respingere la domanda di cessione del quinto della pensione di invalidità.

Normative e requisiti

In molti casi la richiesta del rapporto di visita medica che dovrà essere compilato dal medico ha un costo: chi vuole un prestito con cessione del quinto della pensione di invalidità deve considerare anche questo; infatti se la sua invalidità è causata da patologie come ictus, cardiopatie o altre malattie considerate rischiose, molto probabilmente la compagnia assicurativa non concede la copertura e quindi si rischia di andare incontro ad una spesa per poi ottenere un rifiuto da parte della banca. Per quanto riguarda gli altri requisiti, per ottenere il finanziamento è necessario che l’importo mensile netto della pensione sia superiore alla minima (se si riceve un assegno inferiore ai 501,89 euro non è possibile cedere una quota della pensione per pagare le rate di rimborso del prestito).